Coldiretti, al G7 presentiamo le bontà pugliesi

Sorpresa gourmet a KM0 oggi a Bari, dedicata alle 20 delegazioni partecipanti al G7, ai ministri delle finanze, ai governatori dei sette Paesi (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Canada, Stati Uniti e Giappone), al commissario europeo per gli Affari economici e monetari, al presidente dell’Eurogruppo e ai vertici di Bce, Fmi, Ocse e Banca Mondiale, oltre alla stampa nazionale e internazionale accreditata.
Il living show di Campagna Amica, su Via Venezia (Fortino Sant’Antonio), dalle ore 19,00 alle 24,00, si aprirà con il pane DOP di Altamura più grande al mondo certificato dall’omonimo Consorzio, lungo 3 metri e pesante 1,5 quintali, farcito con i salumi tradizionali della Puglia.

Seguirà la filatura in diretta con gli assaggi di mozzarella e buratta pugliese, i panzerotti della tradizione barese e, poi, ancora carne di cinghiale arrosto e pecora alla rizzola, una degustazione guidata di oli, abbinati a carciofi, lampascioni e pomodori sottolio, oltre a pesce, pasta alla crudaiola, salumi e formaggi, prodotti dalle aziende e dagli agriturismi di Campagna Amica.
Sono 251 le ‘Bandiere del Gusto’ che fanno della Puglia una delle regioni più gettonate per paesaggio, ambiente e, soprattutto, offerta enogastronomica.
“Il settore enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese – dice Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia – caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali, 251 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 9 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese, la mozzarella di bufala e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia. L’enogastronomia rappresenta il volano per lo sviluppo di tutto il territorio, elemento di promozione del paesaggio, della cultura e il G7 sarà una occasione imperdibile per presentare questo straordinario spaccato della nostra terra”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...