“Il Maltolto”, libro inchiesta sullo scandalo Censum

Il libro sarà presentato Lunedì 27 Marzo, alle ore 20.00, presso il Cinema Garzia a Terlizzi.

Questo libro, attraverso documenti e testimonianze, racconta la vicenda dell’ammanco delle entrate Comunali di Terlizzi. Anche se è scritto in prima persona, non ha un autore perché è un libro – comunità.

Il processo “Censum” non è certo paragonabile a quello di “Mafia-Capitale”. Non stiamo a Roma e non si parla affatto (per fortuna) di Mafia. Al di là delle responsabilità penali, tutte da verificare in sede processuale, quello che emerge al termine di questa storia è lo scenario di un sottobosco in cui posizioni private e funzioni pubbliche si confondono, relazioni istituzionali vengono mischiate con simpatiche amicizie, dove ciascuno diffida dell’altro e tutti disprezzano tutti. Insomma, uno scenario da suburra, come nell’omonimo film.

Ci troviamo di fronte a una storia di disprezzo. Disprezzo della funzione pubblica. Disprezzo per il lavoro degli altri. Disprezzo delle persone e dei cittadini. Disprezzo per la Città. Disprezzo per il bene comune. Ogni frase che si legge nei resoconti verbali esprime questa mortificazione morale. Manifestata con il linguaggio usato. Un linguaggio greve, imbastito più con volgarità e ingiurie che con termini giuridici o amministrativi.

Il linguaggio talvolta illumina più di ogni altro aspetto tecnico una vicenda.

“Anarchia e sciatteria” nella gestione amministrativa delle casse del nostro comune non sono certo sufficienti a sostenere una condanna penale. Eppure sono due parole ricorrono spesso negli atti. E sono sufficienti per farsi un libero giudizio.

PRESENTAZIONE A CURA DI:
Gianpaolo Altamura
Michele Altamura
Pasquale Vitagliano

Il libro sarà venduto in occasione dell’evento di presentazione, Lunedì 27 Marzo alle ore 20, presso il Cinema Garzia a Terlizzi.
Ingresso Gratuito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...