La Festa dell’Annunziata, il falò e la benedizione dei bambini

 

Nei giorni dal 22 al 25 Marzo, a Terlizzi ricorre la festa di culto mariano che si tramanda ormai da tanti secoli, la festa dell’Annunziata.

Di già si attesta che nell’800 c’era una chiesa dell’Annunciazione presso la porta del Lago in seguito soppressa, fu spostato il titolo e annesso alla Chiesa della Misericordia, dove col tempo nacque maggiore culto mariano alla Madonna Annunziata ancora oggi conservato.

La Festa dell’Annunziata è avvertita in tutto il quartiere della via di Ruvo ed in tutta la città, caratterizzata dal grande fuoco che viene acceso per l’occasione nei giorni 24 e 25 marzo.

Il fuoco simboleggia la luce di Cristo, che nella Chiesa illumina le coscienze e le aiuta a trovare la via della conoscenza e della verità che è Cristo Gesù.

Senza la luce c’è il rischio di restare nelle tenebre e perciò il fuoco simboleggia l’amore di Dio nel fuoco, che brucia e purifica tutto ciò che è male e cattivo e arde, riscalda e distrugge.

Perciò il falo’ all’interno della festa mariana dell’Annunziata è occasione per benedire e alimentare la fraternità e la gioia.

La gente esulta con Maria nel ricordo dell’Annunciazione del Signore alla Vergine da parte dell’Angelo Gabriele e tutti noi con gioia esultiamo per il mistero del verbo che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi.

 

IL FALO’ resterà acceso durante le due giornate di preghiera.

Con la benedizione dei bambini, nasce la storica metafora del Compare delle Nocelle, in pratica in occasione della benedizione del bambino, la persona che assiste il bambino in quel momento eucaristico, ne diventa testimone di preghiera e assume l’impegno di comprare un regalo di ghiottonerie, che un tempo corrispondeva ad una manciata di nocelline ovvero di arachidi.

Don Roberto De Bartolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...