Domenica 19 marzo, la Cooperativa Sociale Zorba inaugura la nuova sede

Domenica 19 Marzo 2017, alle ore 17, la Cooperativa Sociale Zorba inaugura la sua nuova sede, in Via Curtatone 1 a Terlizzi, che ospiterà:

  • Officine Kreative – Ludoteca
  • Officine Kreative Kids- Centro ludico per la prima infanzia
  • Controvento – Comunità Alloggio per gestanti e madri con figli.

La Cooperativa Sociale Zorba riafferma attraverso i suoi servizi la propria mission: accogliere e accompagnare nella crescita verso l’autonomia bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie ed offrire al territorio uno spazio di pensiero sull’azione educativa e un laboratorio di progettazione di risposte e strategie per promuoverne il benessere attraverso attività educative e percorsi di sostegno e integrazione sociale.

La grande novità è rappresentata da “Officine Kreative Kids”, Centro ludico per la prima infanzia un servizio dedicato a bambini e bambine di età compresa tra i 12 e i 36 mesi finalizzato ad offrire un luogo privilegiato di formazione e crescita che miri allo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità favorendo lo sviluppo delle potenzialità cognitive, psico-motorie, affettive, relazionali e sociali.

Le attività proposte mirano al raggiungimento di uno sviluppo equilibrato delle bambine e dei bambini nel rispetto della libera espressione e del diritto al gioco, considerato lo strumento educativo e formativo principe per facilitare nei piccoli la costruzione di positivi modelli di comportamento e conoscenza del mondo.

Per questo tutte le attività proposte sono espresse in forma ludica e realizzate in uno spazio a misura di bambino ed in un contesto relazionale in grado di garantire ai bambini ascolto ed attenzione ai bisogni materiali ed emotivi, favorire la comunicazione verbale e non verbale, facilitare l’accettazione del distacco temporaneo dai genitori aiutandoli a costruire i primi rapporti basati sulla fiducia e su un atteggiamento positivo verso il mondo esterno.

Inoltre saranno assicurati i servizi di igiene e cura del bambino,  ed azioni di sostegno e affiancamento alle famiglie attraverso il coinvolgimento in  attività, colloqui, dibattiti finalizzati al confronto su tematiche educative riguardanti la cura dei figli e le scelte educative.

Confermati i servizi della Ludoteca “Officine Kreative” uno spazio dedicato a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 12 anni finalizzato alla realizzazione di attività educative, ludiche, ricreative e culturali:

  • Servizio di supporto scolastico (svolgimento dei compiti scolastici);
  • Gioco libero e strutturato
  • Laboratori espressivi, creativi, artistici , manuali;
  • Laboratori didattici di potenziamento dell’area logico-linguistica;
  • Incontri/feste di compleanno/feste a tema/cine-forum;
  • Interventi di animazione ludica di strada attraverso il servizio di Ludobus “LUDITERRANEO”;
  • Attività di affiancamento e sostegno alla genitorialità.

Il personale di “Officine Kreative” e “Officine Kreative Kids” sarà composto da operatori qualificati e con esperienza nel settore dei servizi sociali e socio-educativi per l’infanzia nel rispetto delle normative.

Inoltre, la nuova sede ospiterà al piano superiore la Comunità “Controvento” già attiva nel territorio dal 2014 e finalizzata all’accoglienza temporanea di madri con figli che necessitano di un supporto al cambiamento, al recupero delle capacità genitoriali ed al reinserimento socio-lavorativo.

L’appuntamento è per domenica 19 Marzo 2017, ore 17, in via Curtatone 1.

Interverranno:

Anna Maria Ricciotti – Presidente della Cooperativa Sociale Zorba

Mons. Domenico Cornacchia – Vescovo

La serata sarà allietata dalla performance di LUCA ANDOLFI, giocoliere, esperto in arti circensi e dalle note del gruppo musicale “SOBALLERA”.

Un nuovo inizio spumeggiante e colorato per la Cooperativa Zorba che nei suoi 13 anni di attività ha profuso il suo impegno nell’implementare i servizi per l’infanzia ed intercettare i sempre nuovi bisogni che la sua utenza ha manifestato nel tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...