Come da tradizione, anche quest’anno, l’’Upsa Confartigianato di Terlizzi invita la cittadinanza a partecipare alla Santa Messa che si terrà in occasione della Festa di San Giuseppe, patrono degli artigiani.
La funzione liturgica sarà celebrata dal parroco don Michele Amorosini, domenica 19 marzo alle ore 11.30, presso la chiesa di Santa Maria la Nova. Durante la stessa verranno offerti “all’altare”, nelle mani del sacerdote, i doni frutto della capacità, passione e manualità artigianali e saranno distribuiti gratuitamente ai fedeli presenti, pagnotte di pane, fragranti e benedette, dalla caratteristica forma a nodo.
L’usanza di distribuire il pane in questa ricorrenza, secondo la tradizione popolare, rievoca la premurosa sollecitudine di San Giuseppe nell’aver provveduto a nutrire suo figlio Gesù, il quale rappresenta per i Cristiani il “pane di vita eterna e vero alimento per l’umanità intera”.
La festa di San Giuseppe fu istituita per valorizzare pubblicamente i tanti imprenditori ed artigiani che ogni giorno sono protagonisti dello sviluppo economico e sociale della comunità cui appartengono.