Il costituendo presidio terlizzese di “LIBERA, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, si incontra per manifestare domenica 19 marzo dalle ore 10 alle ore 13 in Largo la Ginestra per ricordare a tutti che il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno, durante la quale si fa, appunto, memoria delle vittime di mafia.
Commemorare il passato significa ricercare la verità e mettere i presupposti per combattere la mafia e impegnare tutti i cittadini in questa dura lotta.
Si pensi, ad esempio, alla sparatoria dell’estate 2015 in viale dei Garofani in cui una signora è rimasta ferita; o ancora all’aggressione commessa per via dei parcheggi selvaggi qualche mese fa; oppure ai reiterati furti dei cavi di rame sulla ferrovia del nord barese.
Questo clima di tensione appare anche come il risultato di un vuoto di responsabilità e di una ancora insufficiente promozione del bene comune e della coscienza civica.
Si coglierà, così, l’opportunità di consolidare la rete attiva di cittadini e di associazioni, attori e promotori del rispetto della legge e del senso di giustizia.
Partecipare è segno di bisogno di giustizia.