“Cos’è il razzismo”, appuntamento di impegno socio culturale con Bim Bum Bam

 

razzismo2

Il vocabolario della lingua italiana Treccani definisce il razzsimo  come “Concezione fondata sul presupposto che esistano razze umane biologicamente e storicamente superiori ad altre razze. È alla base di una prassi politica volta, con discriminazioni e persecuzioni, a garantire la ‘purezza’ e il predominio della ‘razza superiore’.
Partendo da questo pressuposto nei secoli si sono ripresentati discriminazioni sociali ed economiche, spesso sfociate in genocidi, con la convinzione che questo non deve ripetersi e che il “Mai Più” non sia solo uno slogan il 3 Febbraio presso La Ludoscuola “BimBumBam” in Via Michele De Napoli – Terlizzi – ci sarà un incontro-confronto appunto sul razzismo.
L’incontro rientra nella serie d’appuntamenti della Ludoscuoal chiamaati “Parlamone Insieme”, l’incontro vedrà la presenza di Monica Dal Maso ed Ilaria Chiapperini.
Monica Dal Maso, attualmente è la coordinatrice degli Sprar “Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati” per conto dell’Arci Bari, economista, formatrice in comunicazione interculturale ed economia solidale,  formatrice di volontari per servizio civile, formatrice per adulti e minori di percorsi di cittadinanza attiva e diritti umani. E’ autrice del libro “Pensare Dio dopo Auschwitz”
Ilaria Chiapperino, terlizzese, operatrice e coordinatrice di progetti d’integrazione per migranti, attualmente lavora per la Onlus Comunità Oasi 2 San Francesco di Trani, oltre che di migranti si occupa del pessimo fenomeno della prostitutuzione.
Durante l’incontro sono previste testimonianze dirette di migranti.
L’iniziativa è organizzata dal Collettivo Teatrale “Gli Alchemici” presso la Ludoscuola “BimBumBam”, sostenuta dall’Arci Puglia e con il patrocinio morale del Comune di Terlizzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...