Municipale Balcanica per la Giornata della Memoria, Venerdì 27 gennaio ore 21

In occasione della Giornata della Memoria la Municipale Balcanica interpreterà le musiche della cultura yiddish accompagnata dalla voce di Ergerta Cuko che reciterà poesie e testimonianze dei sopravvissuti.

La nostra Europa sconta ancora la crudeltà e la determinazione con cui ha cercato di cancellare la cultura ebraica dalla sua identità.
Suonare e farvi riascoltare quelle melodie, che pure tanto appartengono anche alla nostra Storia, è un gesto semplice per ricordare senza retorica gli uomini, le donne e i bambini che al suono di quella musica compivano i loro riti di passaggio, celebravano le feste della loro comunità e i momenti di incontro.
Tra un brano e l’altro che la Municipale Balcanica eseguirà ci saranno le parole, lette da Ergerta Cuko, dei testimoni della shoah il cui tormento spesso è diventato poesia immortale.
L’evento alternerà quindi le emozioni di una musica a tratti gioiosa perché compagna delle feste degli ebrei d’Europa, alle parole dei sopravvissuti che hanno visto una infame violenza scatenarsi contro se stessi, il proprio popolo e la propria cultura.

La serata è aperta anche ad interventi del pubblico.

Venerdì 27 Gennaio Ore: 21.00 – ingresso libero – MuHaSpazioAlleArti – Viale Gramsci, 46 Terlizzi

Nella serata è possibile usufruire di un servizio baby sitter a pagamento per i più piccoli (in una stanza separata) solo su prenotazione al 3403851346 (sms o whatsapp)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...