Proseguono gli incontri tematici organizzati da “Comunità Civica”, in vista dell’appuntamento finale del 29 gennaio prossimo, giornata dedicata alla sessione plenaria, nella quale verrà presentato il documento programmatico per le prossime elezioni amministrative. Lunedì 23 Gennaio alle ore 19.00, presso l’Associazione Melkweg, si discuterà di sviluppo locale come aumento qualitativo delle capacità del territorio di agire, reagire, programmare e gestire situazioni complesse.
Partendo dalla teoria dell’economista indiano Amartya Kumar Sen a proposito di sviluppo inteso come allargamento delle libertà personali dato dall’aumento della “capacitazione”, ovvero la capacità di apprendere da parte di ogni essere umano.
Ipotesi di sviluppo di una piccola comunità del Sud, mobilitazione delle risorse locali per creare capitale sociale e lavoro, il ruolo delle forze attive della nostra società locale per innescare progresso e benessere collettivo, le risorse sulle quali Terlizzi può contare per il futuro.
Sono questi i temi che verranno affrontati e discussi nel corso dell’incontro, moderato da Roberto Covolo (La Corrente), al quale parteciperanno esperti ed amministratori di realtà territoriali pugliesi.
Interverranno:
Donato Metallo (Sindaco di Racale) – “ Cronache da un comune virtuoso”;
Vincenzo Quaranta (Assessore Attività Produttive di Grottaglie) – “Grottaglie, la città delle ceramiche”;
Angelo Addati (Associazione di Promozione Sociale agricola) – “META: il Mercato della Terra e delle Arti a Sammichele di Bari”;
Giovanni Pugliese (pianificatore) – “Il caso Putignano: ingredienti per la rigenerazione spontanea di un centro storico”;