Educare alla gentilezza e alla solidarietà, iniziativa del 2° circolo S.G. Bosco

 

In occasione del Natale le docenti della  scuola dell’infanzia “ V.le Pacecco “ del 2° Circolo Didattico  S.G. Bosco hanno sviluppato un progetto didattico di educazione alla cittadinanza ,“ Gentilezza è … cambiare tanto con poco “ , dalle forti valenze educative, formative e socializzanti.

Il progetto è nato dalla consapevolezza che la gentilezza, sentimento nobile che induce a prendersi cura dell’altro e del diverso, si estrinseca quotidianamente, a scuola, in atti ed azioni di altruismo, generosità, gratitudine, solidarietà, buone maniere.untitled

Fermamente convinte di ciò e da sempre sensibili a sostenere i diritti dei più deboli ed indifesi, questa volta siamo scese in campo per supportare la famiglia Guastamacchia  ed il piccolo Felice, affetto da una malattia genetica rara, la Epidermolisi Bollosa distrofica recessiva, ideando e mettendo in vendita un calendario illustrato con le attività che caratterizzano le molteplici esperienze significative che i bambini che frequentano la nostra scuola, vivono quotidianamente.

Tutto il lavoro, estremamente stimolante e gratificante per tutti ha riscosso notevoli apprezzamenti e consensi  ed ha stimolato e sviluppato una stretta collaborazione tra Scuola, Famiglia e Territorio.

A tal proposito, è doveroso ringraziare il Sig. Nino Barile, Amministratore della Flower Service di Terlizzi, per la sensibilità e la generosità mostrata nel sostenere economicamente la pubblicazione e la stampa dei calendari venduti alle famiglie dei piccoli alunni della Scuola Pacecco ed alla comunità ed il cui ricavato è stato devoluto interamente alla famiglia Guastamacchia,  per consentire al piccolo  Felice di partecipare alla sperimentazione del Prof. Tohar , in Minnesota, e nutrire la speranza di una vita il più possibile dignitosa.

Un ulteriore particolare ringraziamento lo vogliamo rivolgere al sig. Nico Barile, genitore di una bambina frequentante il nostro plesso, che ha curato il progetto del calendario  ed al grafico,  sig.ra Arianna Tempesta che ha provveduto alla impaginazione esecutiva dello stesso ;  altresì vorremmo ringraziare la ditta LEVANPLAST  che ci ha omaggiato delle buste per la confezione dei calendari.

Ovviamente vorremmo dedicare un pensiero e un ringraziamento a tutti i bambini del plesso e alle loro famiglie per l’impegno assunto a sostegno di questo progetto ed al Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Monopoli, per aver dato voce e risonanza ai sentimenti ed alle emozioni spontanee dei bambini della nostra scuola, credendo nella loro genuinità, creatività,  potenzialità.

Ins. Annamaria Tricarico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...