La Ludoscuola BimBumBam di Terlizzi si sta proponendo con un modo nuovo di creare gioco e socializzazione tra bambini e ragazzi, all’insegna della loro crescita culturale con incontri ludici nei quali spesso si rende importante la relazione, nonché la presenza, di genitori, nonni e parenti.
Su tale linea si presenta anche il programma di Gennaio tra laboratori, cinema, letture drammatizzate e libere chiacchierate, oltre che attività di aiuto scolastico giornaliero e feste di compleanno.
La programmazione di Gennaio inizia con il 6 Gennaio con “INSEGUI LA BEFANA”, I un gioco simile al gioco dell’oca, in cui le pedine saranno gli stessi partecipanti, un divertente gioco con differenti prove cantate, contate, ballate, raccontate all’insegna del divertimento.
Le attività proseguono con:
LABORATORI
Laboratorio della Ceramica a partire dal 7 Gennaio ore 16.30
“ZAMPE E MUSI DANZANTI” a cura di Vanina Savorè, un laboratorio in 8 appuntamenti per avvicinare i bambini all’arte della ceramica, un percorso d’incontro tra genitori e bambini al fine di realizzare manufatti in ceramica fra cui maschere da esibire durante il periodo di Carnevale.
Laboratorio del Sapone 15 Gennaio ore 18.00
“SAPONANDO” a cura di Giangiuseppe Falconieri, un laboratorio al fine di conoscere come possiamo realizzare il sapone in casa.
LETTURA DRAMMATIZZATA, 22 Gennaio ore 18.00
FriFri e FruFru a spasso tra le favole del mondo, un viaggio nel mondo delle favole e delle fiabe dei 6 continenti curato da Giulio Bufo e Michela Tamborra, al fine di conoscere le altre culture nel mese della memoria
CINEMA CON MERENDA
8 Gennaio, ore 17.00 La città incantata di Hayao Miyazaki
Un film capolavoro, acclamato all’unanimità dai critici, è considerato uno dei migliori film degli anni 2000 e della storia. Vinse l’Orso d’oro al Festival di Berlino nel 2002 e (caso finora unico nella storia degli anime) l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2003.
Narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata da spiriti. Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli
29 Gennaio, ore 17,.00 Mi ricordo Anna Frank di Alberto Negrin E’ un film per la televisione italiana del 2009
PARLIAMONE INSIEME 20 Gennaio ore 19.00
Terzo appuntamento della serie, questa volta realizzato in collaborazione con l’Arci Regionale Puglia per parlare d’intolleranza e razzismo.