Municipale Balcanica apre il “MuHa”, giovedì 29 dicembre l’inaugurazione

img_7286_2

La nuova struttura in cui si collocheranno le attività della “Municipale Balcanica” fu progettata e finanziata con la programmazione della giunta Di Tria, ma la struttura, nonostante fosse disponibile già da oltre due anni, è stata tenuta chiusa e abbandonata dalla attuale amministrazione.

L’edificio in cui avrà sede il MuHa, ospita anche la Cooperativa Zorba, due realtà innovative della città che hanno creduto nella realizzazione del PIRP, il Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie,finanziato dalla Regione Puglia col bando del 29/06/2006.

Sarà inaugurato giovedì 29 Dicembre alle ore 17 a Terlizzi il “MuHa – Spazio alle Arti” la nuova struttura per eventi, produzioni artistiche e incontri promosso e gestito dalla Municipale Balcanica che oltre a essere un gruppo musicale è sin dalla sua fondazione una Associazione Culturale attiva nell’organizzazione di festival, manifestazioni e progetti.

L’evento di apertura sarà lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie “STORIE A PEDALI – I Cantastorie di Babbo Natale” in collaborazione con Arterie Teatro e Room To Play.  Il MuHa nasce come progetto nel 2006 da una idea della band terlizzese di world music che ha deciso di rendere concreti e visibili in una struttura i valori che mette nella sua musica ovvero la curiosità, il gusto per l’espressione e l’incontro, la voglia di unire la cultura e i messaggi positivi ai momenti di gioia e divertimento.

Così è nato il MuHa, una grande hall per gli eventi unita a una ampia sala per prove musicali e ad ambienti di co-working aperti alle realtà singole e associative in cerca di collaborazione, spazi e stimoli.

Scrive la Municipale: “Il MuHa è davvero uno spazio aperto e non solo vuole essere propositivo ma anche pronto a recepire le proposte del territorio. Gli eventi MuHa saranno rivolti a tutte le età; anche i bambini e le famiglie avranno spazi e momenti ideati appositamente per loro con rassegne e laboratori di teatro per ragazzi o corsi e momenti di aggregazione. Al MuHa tutti, senza limitazioni di generi ed età, potranno non solo essere spettatori ma anche promotori con le proprie idee di fermenti e attività.”

Il proposito di rivolgersi non solo al pubblico giovanile si vede già dall’evento scelto per inaugurare la struttura con uno spettacolo teatrale per bambini e famiglie “STORIE A PEDALI – I Cantastorie di Babbo Natale” che si inserisce nella programmazione del Natale cittadino del Comune di Terlizzi.

“I giovani saranno certamente i nostri primi interlocutori, tanto più per la nostra vicinanza al Polo Liceale, ma piuttosto che pensare a loro come utenti e spettatori li incontreremo come protagonisti dei loro stessi progetti che al “Muha” potranno realizzare con la nostra ospitalità o collaborazione.

La struttura che gestiremo è stata costruita materialmente dal Comune di Terlizzi in un progetto di riqualificazione delle periferie partito il 2006 per fornire servizi a tutta la comunità e ci sentiamo responsabili di questo fine e lo perseguiremo senza particolarismi e con tutta l’apertura mentale che ci proviene dalla nostra esperienza artistica.”

MuHa Spazio alle Arti : https://www.facebook.com/profile.php?id=100014489898758

Municipale Balcanica: https://www.facebook.com/MunicipaleBalcanica/

AUGURI DI SUCCESSI INFINITI

15622300_10154013038320925_8647867495636566248_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...