Emergenza igienico sanitaria, continuano le segnalazioni per la presenza di topi in Città

15401114_10208483075134456_2137996502628298864_n

Dopo le precedenti segnalazioni di topi nei pressi di una scuola, arrivano altre segnalazioni di cittadini che mostrano sulla rete una cattura di topi in via marinelli-giovene con una trappola per topi artigianale e con tanto di trofeo.

“Comunque se questi animaletti girano tranquillamente per strada vuol dire che toccano anche i nostri bidoncini della differenziata che poi portiamo dentro le nostre case con tanto di malattie e chissà cos’altro” – lamenta il cittadino preoccupato.

Abbiamo ritenuto opportuno rilanciare la segnalazione, all’amministrazione comunale, ed ai responsabili del servizio per la sicurezza sanitaria, in quanto, riteniamo che la presenza persistente di topi per le strade della città possa scatenare una epidemia di pericolose malattie.

I PERICOLI

I topi sono portatori di parassiti gravi per la salute, perché sono affetti da una varietà di agenti patogeni che possono essere trasmessi agli esseri umani. Il trasferimento della malattia può essere effettuato generalmente attraverso i proprio escrementi.

Dal momento che in questo modo gli oggetti di tutti i giorni, il cibo e le superfici contaminate posso venire a contatto con gli escrementi di topo è bene fare molta attenzione. Gli escrementi di topo contengono batteri e virus che si diffondono per contatto con la pelle, le mucose o l’apparato respiratorio negli esseri umani e sono solite a causare gravi malattie. Inoltre, i topi sono anche noti come vettori trasmettitori di agenti patogeni per cui non devono necessariamente essere malati loro stessi. Le seguenti malattie possono essere trasmesse dai topi e ratti:

  • Salmonella: vive nel tratto intestinale degli animali (uomo compreso) e può essere trasmessa attraverso cibi contaminati da feci animali, che però non presentano alcuna alterazione alla vista o all’olfatto. I cibi pericolosi sono quelli consumati crudi, in quanto la cottura degli alimenti abbatte totalmente il rischio di infezione.
  • Peste: è causata dal batterio Yersinia pestis, che ha come ospite le pulci parassite dei roditori (principalmente Xenopsylla cheopis).
  • Leptospirosi: è la malattia europea più pericolosa originata dai roditori; più frequente tra gli agricoltori o coloro che lavorano in ambienti umidi. Alcuni dati evidenziano che circa il 26-30% dei topi di fogna sono portatori di Leptospirosi e le possibilità di infettare gli esseri umani aumentano, quando in una determinata zona la popolazione di ratti è molto elevata.
  • Tifo murino: malattia causata da Rickettsia mooseri, trasmessa all’uomo dalla pulce di ratto (Xenopsylla cheopis). Causa febbre, cefalea, dolori ossei, eruzioni cutanee (esantema).
  • Colera: malattia infettiva causata dal virus Vibrio Cholerae. Si manifesta con diarrea, perdita di liquidi, vomito e conseguentemente forte disidratazione. Trasmessa con cibi infettati da feci di Rattus e Mus. Cuocendo gli alimenti il battere muore.

Questo è un esempio di degrado, che probabilmente è causato dalla incuria della pulizia delle strade dalle immondizie e dalla presenza di sacchetti di rifiuti in attesa della raccolta. 

Un pensiero su “Emergenza igienico sanitaria, continuano le segnalazioni per la presenza di topi in Città

  1. Pingback: 2016: l’amministrazione Gemmato ci lascia un pessimo ricordo, ecco i momenti da non dimenticare | TerlizziNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...