Bim Bum Bam: per i più piccoli, tante le iniziative in programma

untitled

Un Dicembre ricco d’attività presso la Ludoscuola Bim Bum Bam, Via Michele De Napoli, 33 – Terlizzi. Si inizia Domenica 4 alle 17 con “Caro San Nicola….ti scrivo”, durante l’incontro si racconterà la storia del santo e le sue leggende che lo hanno reso il Santo dei bambini, insieme si scriverà la lettera a San Nicola e la si andrà a consegnare alla Chiesa di San Giuseppe (anche detta Chiesa di San Nicola) nel centro storico di Terlizzi.
La giornata è realizzata in collaborazione con il Cantiere Ma.Pa che completerà il pomeriggio con letture animate.

L’8 Dicembre alle ore 17  con il laboratorio di manualità e riciclo “decoriamo insieme” si creeranno addobbi natalizi.

L’11 Dicembre  alle ore 18 di scena il Teatro dei burattini e le guarrattele (tipico teatro della tradizione napoletana) con il maestro burattinaio Enrico Francone ed il suo spettacolo “Pulcinella Molto Mosso”
Enrico Francone inizia la sua attività di scenografo,animatore di pupazzi e burattini nella compagnia Casa di Pulcinella di Bari.  Dal 1997 incomincia un lavoro più attento sulle tradizioni popolari del Sud Italia, filtrando, le sue scelte espressive dal teatrino delle “guarattelle”napoletane e dal repertorio musicale pugliese e campano;
Ha collaborato con Ivan Dell’Edera, Eva Palmisano, Rosapaeda (con cui realizza sotto forma farsesca le opere di Shakespeare), Miloud Oukili.
Nel luglio 2001 gli viene assegnato il “Silvano d’argento” premio nazionale “ai bravi burattinai italiani”.

Spazio ad una chiacchierata sul senso del Natale con adulti e bambini sarà quello del 15 Dicembre alle ore 19,  durante il quale interverrà il parrocco della concattedrale di Terlizzi Don Franco Vitagliano.

Attenzione alle tradizioni dei dolci natalizi sarà rivolta Domenica 18, con un Laboratorio di Dolci Natalizi insieme con la Nonna Nina, una nonna arzilla ottantenne che tramanderà ai piccoli la tradizione dolciaria natalizia.

Non mancherà l’ormai classico appuntamento di BimBumBam con “Cinema con Merenda”, con uno dei più bei film a tema degli ultimi anni, ispirato al classico “Canto di Natale” di C. Dickens, “The Christama Carol” di Robert Zemeckis il 22 Dicembre alle ore 17.
Film realizzato con la tecnica del performarce action, ossia animazioni digitali create sui movimenti di un attore, in questo caso Jim Carrey.

Gli ultimi due appuntamenti che arricchiranno le vacanze natalizie saranno quella del 23 Dicembre alle ore 18 con una gran festa con musiche e balli insieme con Babbo Natale e la Tombolata di fine anno il 27 Dicembre sempre alle ore 18.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...