SERVIZI SOCIALI: Terlizzi è penalizzata, perchè manca un assessore competente?

logopiano_54_276

Nel Comune di Terlizzi i Servizi Sociali vengono gestiti in forma partecipata con Ruvo e Corato, questi 3 Comuni  costituiscono l’Ambito n.3 del Piano Sociale di Zona, di cui Corato è Comune capofila.

Ogni decisione viene presa dal Coordinamento Istituzionale, formato dagli assessori ai servizi sociali dei tre Comuni.

Le risorse economiche, alcuni milioni di Euro, provengono dalle casse della Regione Puglia e dell’Unione Europea ma anche dalle quote di compartecipazione che ogni Comune versa annualmente.

Dette quote di compartecipazione da qualche anno sono uguali per i tre Comuni e non tengono conto del differente numero di popolazione.

ACCADONO COSE STRANE:

Il comune di Corato, Capofila dell’Ambito territoriale n 3, comprendente i Comuni di Terlizzi, Corato e Ruvo di Puglia, ha bandito due gare d’appalto per l’affidamento di alcuni servizi alla persona  da realizzare  in ciascun Comune d’Ambito  con fondi del Piano Sociale di Zona 2014/2016 e precisamente:

  • gara per affidamento del Centro polivalente per minori e ADE (assistenza domiciliare educativa in favore di minori) – durata appalto mesi 5 (cinque) – scadenza presentazione offerte 7 dicembre p.v – importo € 205.081,22 oltre IVA.;
  • gara per l’affidamento del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata in favore di anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni – durata appalto mesi 18 – importo € 709.176,38 oltre IVA.

Numero presunto complessivo di ore di prestazioni di ADI: 96.579 di cui 21.067 per Corato, n.7.340 per Terlizzi e n. 8.172 per Ruvo, oltre a complessive n. 2853 ore destinate alle prestazioni delle Assistenti Sociali da impegnare nel servizio.

ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOMANDIAMO:

Considerati i costi per la gestione delle gare d’appalto in termini di risorse e di tempi di espletamento, come mai  per l’appalto relativo all’affidamento dei servizi in favore dei minori, è stata prevista una durata di soli cinque mesi con facoltà di prolungamento dei servizi per altri tre mesi?

Perchè il secondo appalto riguarda solo l’affidamento servizio ADI in favore di anziani non autosufficienti  e non anche  i servizi  di assistenza domiciliare anziani  e disabili (SAD anziani e disabili),  incrementando con ulteriori fondi il valore dell’appalto considerando che i soldi ci sarebbero?

Quelli sopra indicati sono servizi essenziali per la qualità della vita delle persone fragili e non dovrebbero  MAI essere sospesi;

PERCHE’ TANTA FRAMMENTAZIONE ED IMPROVVISAZIONE?

Nella gara di Assistenza Domiciliare Integrata risulta una disparità enorme nell’assegnazione a ciascun Comune d’Ambito del  numero di ore di prestazioni di Assistenza Domiciliare Integrata, considerato che i fondi destinati  al Piano Sociale di Zona sono complessivi  e non ripartiti per ciascun Comune,  come   del resto anche le quote di cofinanziamento comunale, COMA MAI LE ORE DI ASSISTENZA ASSEGNATE A CORATO SONO DOPPIE RISPETTO A TERLIZZI E RUVO?

PERCHE’ FRA TERLIZZI RUVO E CORATO LE SPESE SI DIVIDONO IN PARTI EGUALI E I BENEFICI IN PARTI DISEGUALI?

E’ frutto della mancanza di un Assessore alle Politiche Sociali, che in seno al Coordinamento Istituzionale rappresenti il Comune di Terlizzi e che sappia difendere gli interessi della nostra comunità?

I cittadini vogliono capire i perchè, c’è qualcuno che risponde?

Un pensiero su “SERVIZI SOCIALI: Terlizzi è penalizzata, perchè manca un assessore competente?

  1. Pingback: 2016: l’amministrazione Gemmato ci lascia un pessimo ricordo, ecco i momenti da non dimenticare | TerlizziNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...