Stasera torna a riunirsi il Consiglio Comunale, si parla delle inadempienze accertate dalla Corte dei Conti

conv

Una seduta col trucco? La convocazione è per le ore 20 ma come al solito la seduta inizierà con alcune ore di ritardo, giusto il tempo per far andare a nanna i cittadini e procedere celermente alle formalità.

Sono queste le furbate a cui siamo ormai abituati, confronto e trasparenza sugli atti amministrativi pari a zero. Nessuno deve sapere e uno solo deve parlare, tutti gli altri devono solo alzare la mano, una forma di gestione autoritaria e isolata, distante dai cittadini.

La riunione del Consiglio discuterà della sentenza della Corte dei Conti, discussione che è stata più volte portata all’ordine del giorno, ma mai discussa, sempre per una strana casualità che non ha permesso al consiglio di affrontarla.

Ricordiamo ai nostri lettori che la sentenza che la Corte dei Conti ha assunto nei confronti del Comune di Terlizzi parla delle seguenti gravi inadempienze:

  • ritardo nell’approvazione dei rendiconti in violazione del termine di legge;
  • superamento dei parametri di deficit strutturale;
  • squilibri di competenza;
  • scarsa lotta all’evasione tributaria;
  • residui eccessivi;
  • eccessivi debiti fuori di bilancio;
  • partecipazioni societarie con risultati negativi.
    In particolare, viene contestata la difficoltà “ad onorare i debiti di natura corrente” e la “scarsa efficienza del servizio di riscossione delle entrate tributarie ed extra-tributarie in conto esercizio”.

Una situazione che se non gestita con le dovute cautele, potrebbe portare ad un pesante provvedimento sanzionatorio ai danni del Comune e di conseguenza dei cittadini.

foto

 

Un pensiero su “Stasera torna a riunirsi il Consiglio Comunale, si parla delle inadempienze accertate dalla Corte dei Conti

  1. Pingback: 2016: l’amministrazione Gemmato ci lascia un pessimo ricordo, ecco i momenti da non dimenticare | TerlizziNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...