Il ‘Paesaggio bene comune’, è nelle mani dei cittadini

fotorcreated

Viviamo uno strano  paradosso: l’Italia è  stato il primo paese al mondo a porre la tutela del paesaggio, dell’ambiente  e del patrimonio storico e artistico tra i principi fondamentali della propria Costituzione con l’art. 9  sulla tutela del paesaggio e l’art. 32 sul diritto alla salute dei cittadini, come singoli e come collettività.

Appartengono  entrambi ai principi fondamentali dello Stato,  tracciano un perimetro che può e deve diventare, contro l’inerzia degli ignavi, il baluardo di una strenua difesa del nostro ambiente e del nostro paesaggio,  eppure assistiamo quotidianamente alla cementificazione di preziose aree a vocazione agricola,  al generale degrado del nostro paesaggio.

La vigilanza dei cittadini più sensibili, quelli che si riuniscono in movimenti locali, può essere fattore fondamentale, un’avanguardia.

I cittadini possono esercitare sorveglianza su quanto accade, individuare guasti e pericoli, avanzare proteste e proposte, salvaguardare i paesaggi e contribuire a creare una coscienza civile più alta, supremo baluardo al degrado che ci assedia e ci opprime.

Quindi è  sotto la grande rubrica del “bene comune” che dobbiamo collocare non solo la tutela giuridica dell’ambiente  ma – quel che è più importante – la nostra responsabilità di cittadini.

Riconoscere la priorità del bene comune vuol dire subordinare ad esso ogni interesse del singolo, quando col bene comune sia in contrasto. Su questa visione si imperniò il grande e ancora irrealizzato progetto della Costituzione del 1948 per un’Italia giusta, libera e democratica.

Il paesaggio è lo specchio più fedele della società che lo produce, che se ne alimenta, che può trarne forza, ma può anche distruggerlo.

A cura di Lucia D’Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...