Scuola: viene compromesso il diritto alle ferie per il personale ATA

671754_635091813897099472_fotoscuola1_400x265

Parte da Terlizzi una lettera che rivendica i diritti dei lavoratori e il rispetto del contratto, un segno tangibile di instabilità del sistema organizzativo della scuola che in questi ultimi anni ha scontentato un po tutti.

Ore e ferie “forzate”, inserite nei giorni di chiusura prefestiva della scuola, che non dipendono dalla volontà dei lavoratori, hanno determinato una situazione di conflitto, destinato a trascinarsi nelle aule dei Tribunali, così come si evince dalla lettera che esprime in maniera forte il pregiudizio verso una gestione organizzativa che penalizza il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario.

DI SEGUITO IL TESTO DELLA LETTERA:

“I sottoscritti consiglieri del 1° Circolo didattico di Terlizzi BA, eletti all’interno della componente A.T.A. (Amministrativo Tecnico Ausiliario), insieme con i sottoscritti collaboratori scolastici e assistenti amministrativi di questo Circolo Didattico, chiedono a codesto spettabile Consiglio di Circolo di non deliberare alcun giorno di chiusura prefestiva della scuola nei periodi in cui non vi sono attività didattiche.

La chiusura prefestiva della scuola non può essere deliberata senza il dovuto consenso del personale coinvolto. Per recuperare le ore dei giorni di chiusure prefestive che non dipendono dalla propria volontà, i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi (soltanto loro) sono obbligati ad effettuare rientri pomeridiani in periodo di attività didattica e presentare domande di ferie forzate illegittime o addirittura imposte d’ufficio. Questo è un abuso.

Il tempo libero ha una sua specifica importanza stante il rilievo sociale che assume lo svolgimento per il lavoratore di attività sportive, ricreative, culturali, sociali, politiche..

Gli assistenti amministrativi e i collaboratori scolastici hanno il diritto di poter organizzare il proprio tempo libero.

In realtà, i rientri pomeridiani in periodi di attività didattica, relativi al recupero delle chiusure prefestive, si rilevano nei fatti attività fornite gratuitamente nei confronti dell’amministrazione. I rientri pomeridiani dovrebbero essere attività aggiuntive (straordinari) relative a progetti che secondo le norme contrattuali nazionali devono essere fornite in forma volontaria e retribuita.

Inoltre, i rientri pomeridiani relativi al recupero delle chiusure prefestive non riescono a coprire le ore da restituire all’amministrazione e comportano nei fatti l’utilizzo di giorni di ferie non legate alle necessità del dipendente.

Le ferie sono invece un diritto irrinunciabile, come afferma l’art. 13, comma 8 del C.C.N.L. 24/07/2003 e l’art. 13, comma 8 dell’ultimo C.C.N.L. 29/11/2007. I quali affermano anche che le stesse devono essere richieste dal dipendente.

Il personale ATA di questo Circolo Didattico respinge qualsiasi proposta di tenere chiusa la scuola per non essere penalizzato in questo modo.

Si chiede cortesemente di voler porre fine a questa ingiustizia.

Chiediamo a codesto spettabile Consiglio di Circolo, per tutelare la maggioranza del personale ATA coinvolto nella chiusura prefestiva della scuola, di inserire nel regolamento del Consiglio di Circolo che la chiusura prefestiva della scuola è deliberata dal Consiglio di Circolo e disposta   dal Dirigente Scolastico quando vi sia il consenso del 75% del personale ATA (maggioranza qualificata).

In mancanza di quanto richiesto, si potranno intraprendere azioni legali intese a ripristinare la certezza del diritto, per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi, ad esempio per ottenere il risarcimento dei danni morali e materiali derivanti dalla fruizione coatta delle ferie unilateralmente imposte dal datore di lavoro, con conseguenti costi economici per la Pubblica Amministrazione e anche una perdita di prestigio e di immagine di tutta la comunità scolastica.

Seguono le firme

 

Un pensiero su “Scuola: viene compromesso il diritto alle ferie per il personale ATA

  1. Pingback: Scuola: una piccola grande vittoria | TerlizziNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...