La Cineteca di Bologna ha confermato la collaborazione con il “PICCOLO GARZIA” di Terlizzi

cineritrov

Al cinema “PICCOLO GARZIA” di Terlizzi continuano anche per la stagione 2016-’17 le proiezioni dei capolavori restaurati e riportati in sala.

Il cinema ritrovato è un progetto della Cineteca di Bologna di distribuzione dei grandi classici del cinema, che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perché è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido. Si tratta, in tutti i casi, di film restaurati negli ultimi anni con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima.

Il progetto è iniziato nel 2013 come una vera e propria stagione di novità che copre l’intero anno, e che della stagione di novità ha il ritmo, l’impatto comunicativo e anche l’ambizione commerciale.

Per il 2016-’17, da ottobre ad aprile presenta capolavori come I cancelli del cielo di Michael Cimino, Freaks di Tod Browning (28 ottobre), La morte corre sul fiume di Charles Laughton (11 novembre), Il mago di Oz di Victor Fleming (16 dicembre), Il monello di Charles Chaplin e Sherlock Jr di Buster Keaton (insieme il 13 gennaio), Il disprezzo di Jean-Luc Godard (10 febbraio), Dersu Uzala di Akira Kurosawa (17 marzo), Gli amori di una bionda di Milos Forman (21 aprile).

Insieme a loro il documentario Lumière! La scoperta del cinema, con i filmati realizzati dai fratelli Lumière tra il 1895 e il 1905 narrati dalla voce di Valerio Mastandrea – VENERDI 7 ottobre ORE 21,15.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...