Le “Sculture” di Gioacchino D’Elia in mostra alla Pinacoteca De Napoli dal 6 al 19 ottobre

unnamed-32-2

Ingresso libero alla personale di Gioacchino D’Elia, che ha dato vita ad una mostra dal titolo “Memorie e anima nella mia materia”, un circuito espositivo costituito da una selezione di sculture, collocate nelle sale della Pinacoteca M. De Napoli di Terlizzi, sotto la curatela di Pietro De Scisciolo.
Nella mostra antologica è possibile vedere concretizzata la personale evoluzione nella ricerca artistica di Gioacchino D’Elia, che ha scavato nella sua materia più congeniale, il legno, piegandola alla sua originale modalità espressiva e ha dato così vita a forme sensibili, capaci di emanare significati sia ideali-concettuali, sia visivi. Dall’essenza lignea egli estrae, infatti, con paziente maestria senso e memorie. È il suo modo di dare tangibilità al suo mondo, di svelare, insieme al cuore delle cose, la sua stessa anima.

GIOACCHINO D’ELIA (9/06/1934). Diplomato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Bari, lavora dapprima come progettista in una industria di telai per la tessitura in Francia, poi come ITP presso gli istituti superiori di Noci, Andria, Barletta, ricevendo incarichi dirigenziali anche per il nascente IPSIA di Terlizzi. Per più di un ventennio è docente di Educazione Tecnica presso la Scuola Media Statale A. Moro di Terlizzi, coniugando sempre l’insegnamento con la passione per le macchine da cucire, l’impegno politico e la collaborazione attiva con l’Associazione degli artigiani e con Radio Flor Levante. Dal 2003 si dedica alla lavorazione di opere in legno, esposte in diverse occasioni (mostra personale a Terlizzi nel 2009 nel Chiostro delle Clarisse; personale a Modugno nel 2010 nella Pro Loco; collettiva a Corato nel 2011; personale a Terlizzi nel 2013 nel Chiostro delle Clarisse; collettiva a Bari nel 2013 nella Sala Murat). 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...