Terlizzi Calcio: da oggi riparte la preparazione calcistica per la nuova stagione

Dopo la nomina del nuovo Presidente della Società, Giuseppe De Nicolo, la squadra rossoblu oggi alle 18,30 riparte con la nuova stagione calcistica nello Stadio Comunale con la preparazione atletica della squadra.

Insieme ai calciatori scenderà in campo anche il team tecnico rappresentato dal Vice Presidente Pasquale Auricchio, dall’allenatore Michele Anaclerio e dal dirigente tecnico Nico Gialluisi.

La novità portata dalla nuova Presidenza è data anche dalla volontà di realizzare una squadra “juniores” che coinvolgerà i più giovani appassionati di calcio, e di cui parleremo nella prossima edizione.

Ricordiamo che la squadra della Terlizzi Calcio giocherà la prima partita di campionato il 25 settembre, nel girone A di Prima Categoria.

Intanto cominciano ad emergere le prime situazioni di disagio, per le fatiscenti condizioni in cui versa il Campo Sportivo, e che l’amministrazione comunale dovrà provvedere con estrema urgenza alla sistemazione straordinaria e ordinaria. Appare del tutto evidente come la inesistente manutenzione del Campo Sportivo terlizzese abbia condizionato notevolmente anche l’immagine dello sport locale.

14075019_10209007024145876_1642149343_o 14060426_10209007027185952_93137128_o 14123447_10209007027905970_395051474_o 14074618_10209007028225978_1220998123_o

Alcune desolanti immagini del campo sportivo di Terlizzi, (pali di illuminazione caduti e lasciati a terra, e complessivo deterioramento delle infrastrutture).

 

 

 

 

 

LA STORIA DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE DI TERLIZZI

Il Campo Sportivo Comunale di Terlizzi è il classico esempio di opera pubblica dall’architettura tipicamente fascista, ma questo termine può voler dir tutto e niente. L’architettura del ventennio si suddivideva in due filoni teorici: quello razionalista usato «a scopo propagandistico: gli edifici erano freddi, statici senza decorazioni perchè il regime doveva essere portatore di solidità, ordine e rigore» e quello monumentalista «edifici spettacolari perchè dovevano stupire sia per la loro grandezza sia per il maggior uso del marmo a ricordo dell’Impero Romano».

In sostanza il Campo Sportivo è un miscuglio di questi due stili, dove al monumentale ingresso viene affiancato un razionale muro di cinta, nulla di eccezionale intendiamoci ma questa è una delle impronte che il regime fascista ci ha lasciato in eredità. Interessante invece è la fotografia che ritrae le maestranze al lavoro durante la costruzione dell’ingresso monumentale (o come recita la didascalia «porticato monumentale») dove sono ritratte le tecniche all’epoca impiegate nella costruzione, gli uomini e il vestiario da loro utilizzato, e quei grambiuli sono una vera e propria chicca!
Dopo la Seconda Guerra Mondiale in una Terlizzi «distrutta ed affamata da vent’anni di fascismo e di dura guerra. I tanti fascisti di ieri cambiano e il pomeriggio del 29 settembre, con ritardo rispetto all’8 settembre, sotto una leggera pioggia, è distrutta la sede del Fascio sita in via Bovio» e vengono rimossi gli ormai pericolosi ricordi scultorei dal Comune e dal Campo Sportivo.
Durante il mandato del Sindaco La Tegola (anni Cinquana) il Campo Sportivo viene ristrutturato, poiché quasi del tutto distrutto da parte delle truppe alleate, che lo utilizzarono come bivacco, deposito e parcheggio per i mezzi pesanti militari. Nel 1982 il Sindaco Morrone ristruttura nuovamente il campo Sportivo dotandolo di una copertura in ferro e approva il progetto per la costruzione della pista di atletica. Durante il doppio mandato dell’amministrazione Di Tria vengono effettuati altri lavori e il più importante è la posa dell’erba sintentica sul campo da gioco.
Ad oggi, nonostante i numerosi interventi di ristrutturazione effettuati nel tempo e le promesse dei vari politicanti che vedono i tifosi come un potenziale e significativo bacino elettorale, i problemi del campo Sportivo rimangono sempre gli stessi, e il pericolante e fatiscente ingresso monumentale e lì a ricordarcelo tutti i giorni. Tratto da EYEONTERLIZZI – Arcilatorredibabele.

campo-sportivo-lowc3b9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...