Visite turistiche guidate nel cuore di Terlizzi, sabato 20 agosto ultimo appuntamento

received_10209429309665792

Grande è la soddisfazione dell’associazione turistica Pro Loco di Terlizzi per il riscontro positivo ottenuto durante le visite guidate gratuite organizzate sabato 6 e 13 agosto alla riscoperta del grande patrimonio culturale che Terlizzi vanta.

Si tratta di un’esperienza che sta permettendo a numerosi visitatori, sia terlizzesi, sia provenienti da città limitrofe, sia turisti in vacanza in Puglia, di riscoprire i tesori custoditi dalla Città dei Fiori – afferma il presidente della Pro Loco, Franco Dello Russo che riporta i commenti, carichi di entusiasmo, dei tanti visitatori che hanno preso parte alle visite guidate, i quali sperando in altre iniziative di questo genere, ringraziano gli organizzatori per avergli consentito di passare un sabato sera alternativo all’insegna della cultura.

L’ultimo appuntamento con le passeggiate turistiche terlizzesi è per sabato prossimo, 20 agosto, occasione da cogliere per poter viaggiare nei secoli, accompagnati dalla dott.ssa Mariateresa Foscolo – guida turistica abilitata della Regione Puglia – e riscoprire l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni di Terlizzi.

Il percorso si articola, infatti, in diverse tappe: si parte dalla Pinacoteca de Napoli che ospita la mostra ‘Il “Carro perduto”_ricostuito’, in programma dal 3 al 27 agosto, esposizione che ha già registrato una grande affluenza nei giorni scorsi, per poi proseguire verso la Torre Normanna, unica testimonianza superstite del circuito murario di difesa normanno, divenuta agli inizi dell’Ottocento la Torre dell’Orologio con il suo quadrante, considerato uno dei più grandi d’Europa.

La tappa successiva è costituita dal chiostro dell’ex monastero dei Frati Minori Osservanti, annesso alla chiesa di S. Maria la Nova per osservare da vicino i monumentali affreschi seicenteschi che decorano il chiostro con il ciclo pittorico che racconta le vicende dei patriarchi israeliti, dalla Creazione alla storia di Giuseppe, tratti dai primi quarantacinque capitoli del libro della Genesi.

Infine, la visita prosegue nel centro storico di Terlizzi, le cui stradine, le piazze, gli archi e ogni singolo concio di pietra sono testimoni delle vicende millenarie della città.

Per info e prenotazioni contattate i numeri 3478589667, 3408498169

Dato l’alto numero di visitatori presenti agli scorsi appuntamenti, per ragioni organizzative, si consiglia la prenotazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...