ADOC informa, attenti al rientro dal viaggio in aereo

chart-25

Il biglietto aereo, ovvero la carta d’imbarco, serve per salire sull’aereo e c’è chi la fotografa per condividerla sui social network o comunque la getta via quando si  scende dall’aereo incontrando il primo cestino utile; però, a quanto pare, c’è chi è interessato al suo contenuto e da quel momento in poi il documento diventa pericoloso.

Infatti, se il biglietto aereo finisse nelle mani sbagliate, potenzialmente, può metterci nei guai in quanto contiene un codice a barre che non raccoglie solo un sacco di puntini neri ma dati crittografati, usati per prenotare il volo. Quindi: indirizzo e-mail, quello di casa, numeri telefonici, documenti di riconoscimento, i piani di viaggio, e l’account frequent flyer. Insomma, tutti i dati che permetterebbero un furto d’identità.

Ad approfondire la serie dei furti d’identità è la volontaria in servizio civile dell’Adoc Puglia (l’Associazione regionale dei Consumatori), Serena Acconciaioco, la quale conferma come “gli hacker possono utilizzare facilmente la carta d’imbarco per scoprire una sorprendente quantità di informazioni personali memorizzate nei codici a barre che non rendono poi tanto sicura la privacy. E’ vero che non tutte le compagnie aeree codificano tutte le informazioni nel codice a barre, ma è indispensabile, a questo punto, trattare la carta d’imbarco come un documento sensibile”.

Pertanto – dichiarano dall’Adoc – la prossima volta che si sta pensando di buttare via una carta d’imbarco con un codice a barre impresso su di essa, è meglio depositarla in un luogo sicuro, in un trituratore di documenti o ridurla in mille pezzi senza disperderla o disseminarla in un luogo pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...