Ore 8 le campane suonano a festa mentre inizia a piovere, la decisione è presa, la Madonna viene portata fuori da Santuario dove il carro con i Buoi la ospita ben coperta da un telo in plastica trasparente, la processione è partita tra l’entusiasmo emozionante dei tanti fedeli partecipanti sotto la pioggia con gli ombrelli e la preghiera ad alta voce. Il pianto di gioia dei fedeli e le candele che mantengono la luce nonostante il vento e la pioggia è il segno di una emozione indescrivibile.
Tra i suoni dei passi e la preghiera recitata dai fedeli, si coglie il suono dei campanacci dei due Buoi, una emozione nell’emozione.
Ore 8,30 la processione è a metà strada, la Madonna di Sovereto sta arrivando, appuntamento a tra poco in Cattedrale.
La Fanfara Olandese pronta per omaggiare il passaggio della Madonna, con l’Ave Maria, davanti alla Casa della Preghiera.
La processione si ferma davanti al Carro Trionfale e l’icona della Madonna viene scoperta dal telo
Sotto una forte pioggia battente la Madonna arriva in Cattedrale
—————————————————————–
Ore 7 , la luce del sole fa capolino tra le nuvole scure, e i tuoni si fanno sentire minacciosi da lontano, nel santuario della Madonna di Sovereto si recita il Rosario, tra poco, alle ore otto, inizia il pellegrinaggio dei fedeli che accompagneranno l’icona della Madonna a Terlizzi, sul carro infiorato trainato dai due Buoi, Barone e Bellavista.
Quella appena iniziata è una Giornata di Festa e di gioia immensa, per tutta la comunità che aspetta ansiosa come ogni anno in preghiera la Santa Patrona di Terlizzi.
Una giornata dettata da ritmi frenetici, oggi ancor più suggestivi, perchè arricchiti dalla processione di tre chilometri che per il maltempo, ieri, non si è potuta avviare come previsto dal programma.
Il Pastorello che accompagnerà la Madonna è pronto con l’abito della tradizione e con un sorriso di speranza.
C’è ancora tempo per raggiungere Sovereto e mettersi al seguito della Processione in preghiera.
Credo che ogni cattolico vorrebbe fare il percorso sovereto terlizzi in una solennità come questa (anche con la pioggia).