Festival per la legalità 2016, mercoledì 29 giugno la prima serata

 

13413515_1034908616589735_7362273069244650360_n

Anche quest’anno siamo tutti invitati al Festival per la Legalità, giunto ormai alla V edizione, già premiato nel 2014  con la medaglia della Presidenza della Repubblica, organizzato dall’Associazione Festival per la Legalità Città Civile, che si terrà a Terlizzi (Ba) presso il Chiostro delle Clarisse a partire dalle ore 20.00 nei giorni 29 Giugno e 7-8 Luglio, e presso il Mat di Terlizzi il 9 Luglio 2016.

Quest’anno l’iniziativa, promossa in partnership con Cgil Bari, l’Unpli (Unione Pro Loco d’Italia), Pro Loco Terlizzi, Mat Laboratorio Urbano e Collettivo zebù, ha ricevuto il  Patrocinio gratuito della Regione Puglia, dell’Associazione Nazionale Magistrati (Sottosezione di Trani), di Confindustria Puglia e di Libera Puglia.

Durante il Festival, si tratteranno importanti tematiche a livello cittadino e nazionale incentrate soprattutto su cultura, lavoro, etica e legalità, grazie alla presenza come ogni anno di personaggi di spicco della Società civile e delle Istituzioni.

Nel dettaglio, la serata di apertura (29 Giugno 2016) verterà sulla fiction di Rai 1 intitolata “In ricordo di Felicia Impastato”, attraverso la partecipazione dell’attrice Lunetta Savino, nel ruolo della protagonista, del regista Gianfranco Albano e del produttore Matteo Levi nel corso della serata inoltre avverrà la consegna del riconoscimento PREMIO CITTA’ DI TERLIZZI conferito dall’UNPLI – Pro Loco di Terlizzi. (presso il Chiostro delle Clarisse).

untitled

La seconda serata invece (7 luglio 2016) ci farà riflettere sul seguente tema: “Siamo condannati ad essere corrotti?”, vedrà l’intervento del segretario generale della FIOM CGIL Nazionale Maurizio Landini, del Segretario Regionale Cgil Puglia Giuseppe Gesmundo del sostituto procuratore della Repubblica di Trani, Michele Ruggiero, del presidente Forum Legalità, già presidente del Tribunale di Bari, Vito Savino, del segretario ANM sottosezione di Trani Andrea D’Angeli, giudice del Tribunale di Trani, dell’Assessore alla Legalità della Regione Puglia Antonio Nunziante, del Presidente Confindustria Bari Bat Domenico De Bartolomeo. A moderare vi sarà il giornalista Piero Ricci. Inoltre occorre sottolineare che tale evento è riconosciuto come valido all’interno della Formazione obbligatoria dei Giornalisti. Toccherà a Vito d’Amato, coordinatore di Città Civile, ad aprire la serata.(presso il Chiostro delle Clarisse)

Durante la terza serata (8 luglio 2016) intitolata PREMIO EROI BORGHESI, e moderata dal giornalista Gianpaolo Altamura, saremo in compagnia di  Daniela Marcone, figlia di Francesco Marcone e Vice Presidente di Libera,  Giandomenico Amendola,  docente di sociologia urbana presso l’università di Firenze ; Don Francesco Preite, Casa Salesiana Redentore – Bari; Domenico Lestingi, premiato ambientalista 2013 – il caso della discarica di Conversano; Angelo Jannone, ex Colonnello dei Ros e autore del libro “Aspettando…Giustizia” (Secop edizioni, 2015) – La misteriosa morte dei fidanzatini di Policoro – e per concludere, Silvano Paternò, l’allora Capitano dei Carabinieri e investigatore del caso. (presso il Chiostro delle Clarisse)

La serata conclusiva (9 luglio 2016) , che si svolgera presso il Mat di Terlizzi ( Via Macello, ore 20), sarà occasione per assistere allo Spettacolo sulla Legalità di e con Salvatore Cosentino, magistrato e autore, dal titolo “Diritto…messo di Traverso”. Questa serata sarà presentata da Anna Maria Grieco.

Insomma, 4 appuntamenti a cui vale la pena partecipare. Vi aspettiamo!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...