Seconda convenzione siglata tra la Cooperativa Agricoltura Progresso e il ristorante Il Vicolo di Francesco Delle Fontane, il tutto sempre a km 0 e soprattutto creando attrattiva per l’identità del territorio.
Il presidente della coop Agricoltura Progresso Memola, ha raccontato: “con il ristorante Il Vicolo ci siamo incrociati sulla stessa strada, noi nel 2014 con la sagra e lui nel 2015 con la cena – serata sul fiorone.
Quest’anno ci siamo incontrati e abbiamo deciso di fare sinergia nello stesso percorso, noi fornendo il prodotto a km 0 e il ristorante Il Vicolo facendo dei piatti che sono un vero spettacolo culinario.
Anche Francesco Delle Fontane, titolare del ristorante, è intervenuto dichiarando:
«Abbiamo ideato con fantasia questo menù a base di fiorone composto da:
Focaccia al fiorone con farcia di capocollo
Rose di fesa di manzo e scaglie di mandorla tostate e salate con emulsione al fiorone aromatizzata
Risotto carnaroli con gemme di fiorone e speck
Filetto di maialino al lardo di colonnata con demi Glass al fiorone e spicchi di canestrato pugliese con confit e vincotto
Semifreddo di fiorone con cuore di cioccolato è vincotto»
Questo è ciò che abbiamo ideato nella speranza di creare a Terlizzi attrattiva enogastronomica tipica.
Importantissima la collaborazione e regia del Maestro di cucina MICHELE D’AGOSTINO (terlizzese) e lo chef del Ristorante Il Vicolo Rocco Amendolara, che hanno pensato e realizzato i menù con le tecniche della buona e sana cucina.
Il menù al fiorone “Domenico Tauro” sarà disponibile dal 19 giugno tutti i giorni.
E’ gradita la prenotazione contattando il numero 3357613481.
Pensiamo come ristorante di fare anche 2 serate nelle date del 24 giugno e 16 luglio, dedicate al fiorone e saremo presenti nella sagra del fiorone che si terrà nelle date del 25 e 26 giugno presso la Cooperativa Agricoltura Progresso.
Abbiamo un’identità ed un’enorme potenziale che dobbiamo utilizzare al meglio delle nostre forze.