La Cooperativa Agricoltura Progresso apre le porte al “Menghtàur”, il fiorone terlizzese

680892_635148537104911762_100_1211_gi_610x458

Si aprono i conferimenti dei fioroni a partire dal 13 giugno dalle ore 7.00 alle ore 11.30 presso lo stabilimento della coop sito in via Mariotto, 5

La Cooperativa Agricoltura Progresso, la più significativa realtà cooperativistica agricola della città di Terlizzi, ha approvato il bilancio relativo all’annata 2014/2015 con oltre 2 milioni di euro di fatturato, dovuto anche al raddoppio di valore nella lavorazione e commercializzazione di frutta fresca (fioroni e ciliegie).

La stessa cooperativa rende noto che alla fine della campagna olivicola 2015/2016 sono state lavorate oltre 39000 quintali di olive, un record nella storia di questa cooperativa, da cui si deduce una crescita di fiducia nei confronti di questa realtà cooperativistica.

Inoltre la stessa struttura, all’interno della OTB – Oliveti Terra di Bari, l’organizzazione dei produttori di cui fa parte, che raccoglie 8 cooperative, risulta essere rispetto agli investimenti in termini di immobilizzazioni e impianti, la cooperativa con il più alto tasso di efficienza e la seconda coop in termini di conferimenti di olio presso la OTB, superata solo dalla coop di Bitonto.

Il Presidente Memola ha dichiarato: «In questo anno con il nostro agronomo di riferimento, Dott.  Michele Volpe, abbiamo fatto numerosi corsi con i nostri soci, dalle patenti per i trattori ai corsi per l’ottenimento del rinnovo o primo rilascio dei patentini per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e ci stiamo preparando ad indirizzare i nostri soci e i nuovi imprenditori agricoli, verso il nuovo PSR e le sue relative misure».

Dal prossimo 11 giugno 2016 parte la campagna dei fioroni con i conferimenti e lavorazione degli stessi per la commercializzazione nella grande distribuzione, nella quale la cooperativa ha aperto canali commerciali importanti, che sicuramente potranno rappresentare una fonte di valore aggiunto per i nostri soci – produttori.

E’ possibile conferire presso lo stabilimento oleario della coop sito in via Mariotto, 5 dalle ore 7.00 alle 11.30 in tutti i giorni della settimana.

Inoltre il CDA della suddetta cooperativa ha ritenuto opportuno ridare visibilità al nostro prodotto fiore all’occhiello della produzione terlizzese (Domenico Tauro),  programmando la seconda edizione dell’Open Day sul “Menghtaur” che due anni fa ci ha permesso di valorizzare al meglio il prodotto, per cui abbiamo ottenuto il patrocinio dal Gal Fior D’Olivi e dall’ordine degli agrotecnici della provincia di Bari.

Con il prossimo evento, che si svolgerà nelle date di sabato 25 e domenica 26 giungo, si cercherà di indirizzare  i produttori con un convegno che spieghi le potenzialità, i costi e l’alto tasso di produttività di questo prodotto, soprattutto  visti i cambiamenti climatici in corso e l’elevato gradimento di detto prodotto soprattutto sui mercati esteri.

Nel frattempo si stanno stipulando protocolli e convenzioni con aziende enogastronomiche locali, al fine di valorizzare, trasformare e presentare numerosi menù e piatti, di cui vi daremo notizia durante la raccolta del prodotto, in quella che per questa città sarà forse la più grande campagna di valorizzazione del fiorone rosso di Terlizzi “Domenico Tauro”.

“Ritengo  doveroso sottolineare, conclude il presidente Memola, che i risultati ottenuti fin’ora sono il frutto di tutti coloro che con profonda passione hanno lavorato. Penso infine che l’essere umano in genere riesca a realizzarsi solo quando fa qualcosa che lo appassiona e in essa ci crede senza secondi fini”.

Infine il presidente Memola invita i soci, i produttori e i cittadini tutti a collaborare sia per la migliore riuscita della campagna dei fioroni che dell’evento Open Day “Domenico Tauro.

680889_634918076304817676_coopprogresso_299x410

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...