Open Day Confesercenti sulla formazione nel “Turismo Culturale”

13308665_1757305194548008_1800438111816257875_o

Giovedì 9 giugno alle ore 17,00, presso la Sala Ristorante “Caravanserraglio” Via Torre Lops n. 2, la Confesercenti di Terlizzi presenta il Corso per Avviarsi alla Professione di “Accompagnatore e Guida Turistica Abilitata”.

Sulla Puglia Soffia forte il vento del “Turismo”, questo rappresenta un’opportunità occupazionale e di investimenti per le piccole strutture ricettive, la ristorazione e tutto il sistema integrato del settore turistico.

Terlizzi ha grandi risorse, umane, culturali, monumentali, enogastronomiche sulle quali quotidianamente, centinaia di persone, impegnano  energie, attraverso varie forme di partecipazione, dal volontariato  all’associazionismo, mosse dal comune obiettivo di vedere crescere la Comunità.

Gente che crede nel proprio lavoro, nella propria “mission”; che antepone  la risoluzione dei problemi  della nostra comunità a quelli personali; che ritengono che “ l’Innovazione “  non sia un fatto anagrafico, ma un modo d’essere;  dal mettere la  conoscenza  a disposizione di tutti  per renderla fruibile; dall’avviare un processo di democratizzazione  vero  spalancando le porte  per essere sempre più trasparenti.

Per dirla  con il nostro concittadino  Prof. Giulio Volpe (già Magnifico Rettore dell’Università di Foggia), “Dobbiamo costruire  un’alleanza degli Innovatori; dobbiamo saper mettere in campo un progetto impegnativo, faticoso  ma necessario  ed entusiasmante, capace di rimettere in discussione  certezze granitiche, strutture organizzative secolari, resistenze burocratiche ed accademiche, rendite di posizione. Servono coraggio  e creatività, generosità e voglia di  rimettersi in gioco”.

Ed è in questa visione  che Confesercenti Terlizzi presenta l’avvio di un Corso  di “ Guide Turistiche”  che potrebbe coinvolgere piccole strutture ricettive (B.&B.), Agenzie di viaggio e Tour Operator, pubblici esercizi  e ristoratori in genere, organizzatori di eventi ed altri ancora., e che può creare economia e opportunità di lavoro.

Sulla Puglia  soffia forte  il vento del “Turismo” ; il Salento, Polignano a Mare,  i Trulli di Alberobello, il Gargano, il Castel del Monte e i percorsi Federiciani, tra i quali si trova Terlizzi  a cui  Federico II di Svevia attribuì il motto “ Terlitium inter spinas Lilium” (trad. Terlizzi, un giglio tra i rovi spinosi);  la vicinanza con Matera “città della Cultura”; poi c’è il turismo rurale, il turismo dei beni culturali, quello enogastronomico, etc. Eventi  di importanza internazionale vengono  consumati in Puglia;  è un settore  di forte attrazione e di grandi  rivoluzioni, sta a noi intercettare  la domanda.

Il lavoro è difficile trovarlo, ma si può  crearlo!

Biagio Berardi – CONFESERCENTI TERLIZZI – Via Cortili s.c. Terlizzi (BA) – Tel. 0803510809

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...