“Medaglia della Liberazione” al Partigiano terlizzese Michele D’Aniello

 

untitled

Il Ministero della Difesa ha conferito al terlizzese D’Aniello Michele, classe 1924, la “ MEDAGLIA DELLA LIBERAZIONE” in quanto Partigiano combattente durante la Resistenza. Infatti, militare dell’Esercito Italiano, appena diciannovenne, dopo l’otto settembre del 1943, decise di affiancare i gruppi partigiani nel canavese che combattendo contro le truppe nazifasciste, ha contribuito alla liberazione dell’Italia permettendo la conquista della Libertà di cui ancora oggi beneficiamo.

Ha profuso inoltre, un forte impegno negli anni per promuovere e guidare l’Associazione Combattenti e Reduci di Terlizzi di cui è tutt’ora presidente, affinché la memoria dei valori di libertà e giustizia per cui hanno combattuto gli associati, fosse sempre viva.

In occasione dei 70 anni della nascita della Repubblica Italiana, il 2 giugno 2016, a Bari, dopo la celebrazione  presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari e la deposizione della corona in onore dei caduti italiani in terra straniera, sul lungomare della città in Piazza Diaz – Largo Giannella, sono stati  resi gli onori militari con la solenne cerimonia dell’alzabandiera e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Sono state consegnate  tre Medaglie d’Onore alla memoria di cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti, cinque Medaglie della Liberazione destinate ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti nonché ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze Armate e una Medaglia per le Vittime del terrorismo. Tali medaglie, sono state realizzate dal Ministero della Difesa in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza (25 aprile 1945), per onorare il loro impegno morale e le idee di libertà e giustizia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...