E’ tempo di asparago e una delle nostre apprezzatissime Blogger, Licia De Sario conquista il secondo posto nel concorso di cucina promosso dal Consorzio dell’Asparago Piacentino, famoso a livello internazionale.
Il piatto inedito proposto da Licia è “Paccheri con cozze, seppioline e asparagi” una vera prelibatezza che si prepara così:
Ingredienti per 5 persone:
1kg di cozze
400 g di paccheri
2 o 3 seppioline
200 g di asparagi
pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b.
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Lavare le cozze, togliere ogni filamento e aprire a crudo; se ciò non fosse possibile mettere le cozze lavate in un tegame, coprire a fare aprire. Filtrare, più volte, l’acqua ottenuta e mettere da parte. In una padella fare rosolare leggermente l’aglio, aggiungere le punte degli asparagi senza averli bolliti in precedenza e le seppioline. Aggiungere l’aqua di cottura ottenuta con l’apertura delle cozze, e lasciare cucinare per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungere le cozze, insaporire con il pepe e spegnere il fuoco. Nel frattempo cucinare i paccheri, togliere dal fuoco al dente. Mettere i paccheri nel sughetto delle cozze e asparagi, fare saltare il tutto in padella. Nel caso servisse, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Auguri a Licia, che come sempre ci delizia con le sue lodevoli idee in cucina.