Domenica in bici a Cesano passando da Torre dei Briganti

13219815_10207290856484311_1748757275_n

Puliamo Terlizzi vi accompagnerà nello scenario di Notti Medievali.

Anche quest’anno non poteva mancare l’iniziativa “pedaliAMO TERLIZZI”, la manifestazione ciclata alla scoperta del nostro territorio, giunta alla 4^edizione.

L’Associazione con l’obiettivo di promuovere la Mobilità Sostenibile, il territorio e il grande evento di rievocazione storica “Notti Medievali”, organizza una biciclettata che si terrà domenica 22 maggio con partenza da Piazza Cavour alle 9,30.

Perché una biciclettata? L’idea nasce dalla convinzione che lo sport sia strumento di condivisione e di tutela della salute, e dalla volontà di percorrere con gli occhi e con i piedi alcuni dei luoghi a noi cari, per scoprirne bellezze e criticità. La cura del proprio territorio, così come del proprio corpo, è di fondamentale importanza per poter vivere una vita piena e dare una prospettiva maggiore a chi verrà dopo di noi.

Itinerario: La carovana su due ruote si snoderà nelle campagne a sud della città e nel suo percorso toccherà un sito d’interesse storico situato lungo Via Favale, Torre Turquale, detta anche Torre dei Briganti, di cui si conosce ancora poco e sarà l’occasione per accendere i riflettori su questo bene storico.

L’arrivo al complesso medievale di S.Maria di Cesano, addobbato per lo scenario di Notti Medievali 2016 è previsto per le ore 11.00 ed accoglierà i cicloamatori con i giochi di “Fra Bonifazio”, il rientro a Terlizzi avverrà entro le 13.00.

Con noi pedalerà Gaia Ferrara, fondatrice e direttrice dell’Associazione Viandando, insignita dal Parlamento Europeo del titolo di “Cittadina Europea 2015”. 13227083_1145522205498959_7464511913367187346_n

Cos’è Viandando? è una rete nazionale, creata da chi usa la bici per chi usa la bici, in ambito urbano e non, a supporto della sua diffusione presso pubblici sempre più ampi. Sostiene forme di cittadinanza basate sui valori fondanti dell’essere umani – eticità, legalità, rispetto delle persone, dialogo, incontro, pace – dalle quali prendono origine proposte di cicloturismo e di viaggio responsabile e sostenibile, percorsi di senso e di esplorazione dei territori. Un’opportunità di nuove relazioni associative sinergiche per PuliAmo Terlizzi!

Le Campagne Viandando si articolano in Azioni, che hanno come filo conduttore l’elaborazione di istanze da presentare ai decisori politici raccogliendo “firme a pedali”, ovvero chiedendo alle persone di pedalare lungo le strade che attraversano il proprio territorio per poi “donare” i Km percorsi.

Domenica prossima ciascuno dei partecipanti alla biciclettata donerà un numero di firme a pedali pari ai chilometri percorsi.

Vi consigliamo inoltre di vestire di bianco e/o verde o di indossare, per chi la possiede già, la t-shirt di Puliamo Terlizzi. Non è necessario iscriversi, non ci sono quote da versare, ma potete anticipare la vostra partecipazione attraverso la pagina facebook dell’evento. La manifestazione sarà supportata dalla Polizia Municipale, dagli amici delle Guardie Ambientali d’Italia e da un’autoambulanza del Nucleo Pronto Intervento della Protezione Civile di Terlizzi.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...