A Terlizzi il solo costo energetico della Pubblica Illuminazione subisce, nell’anno 2015, un’impennata che forse non trova eguali in Italia.
A dicembre del 2015 l’Amministrazione Comunale approvava delle variazioni al Piano Esecutivo di Gestione (PEG) e fra queste è previsto un aumento della spesa per il consumo di energia elettrica della pubblica illuminazione di 160.000 euro (immagine1 e 2).
Il conto energetico per suddetto servizio ammonta a circa 480.000 euro nel 2015 contro i circa 320.000 nel 2014.
L’incremento del 50% è, probabilmente, un record che difficilmente potrà trovare riscontro in altri comuni d’Italia, considerato che, il numero dei lampioni collocati sul territorio comunale circa 2800, è rimasto sostanzialmente identico nel corso dei due anni a confronto.
Dovrebbero esserci delle motivazioni a giustificazione di tale consumo ma se ci sono non sono conosciute.
I cittadini terlizzesi, legittimamente, potrebbero formulare domande e richiedere chiarimenti, probabilmente giungerà la risposta dell’Amministrazione Comunale, che la mole di notizie, documenti e informazioni da gestire, tuttavia, non consente di giungere in tempi brevi a un riscontro conclusivo.
Totò avrebbe commentato: ed io pago.
Giuseppe Coviello
Quanto ci costa il Buio di Terlizzi 2015 !
Pingback: 2016: l’amministrazione Gemmato ci lascia un pessimo ricordo, ecco i momenti da non dimenticare | TerlizziNews