E’ in arrivo la Sagra del 23 Aprile con un panino di antica tradizione

13020116_10208035832906702_394361734_n

Il 23 aprile l’icona della Madonna verrà portata in processione fino al Borgo di Sovereto, dove sosterà nel Santuario fino al primo sabato del mese di Agosto, per quella occasione vi sarà una novità.

La novità della Festa Patronale 2016 è la sagra nel borgo di Sovereto, con il panino del 23 Aprile.

Con questa sagra si proverà a rievocare quello che era “il pranzo” di un tempo ormai lontano, il giorno del pellegrinaggio in onore della nostra patrona. Uno spuntino veloce ma fatto con gli alimenti della nostra tradizione, un panino e un bicchiere di vino.

Il panino del 23 sarà fatto da farine grezze per ricordare l’antica lavorazione dei nostri padri nell’alimento più noto della nostra terra e dunque scuro in onore della Vergine di Sovereto nel riprendere il suo incarnato di Madonna foresteria, bizantina, ormai indiscussa padrona dei nostri cuori e patrona della città.

Il condimento aprirà il cuore e la memoria del nostra cultura, perché sarà così composto: pomodori secchi in olio extravergine di oliva come prevede l’antica ricetta delle nostre nonne, esperte nel fare essiccare i pomodori alla “calura” estiva sugli indimenticabili “spannafichi”, e ancora, formaggio di capra alimento semplice e povero della pastorizia, forse quella praticata proprio nel bosco del Sovero, dove la pecorella (che per licenza poetica chiameremo Adelina) trovò la sacra icona, e infine i funghi, inconfondibile alimento presente sulle tavole del nord-barese.

Gustando il panino del 23 Aprile si potrà stabilire un contatto (gastronomico in questo caso) con il passato e riappropriarsi dei profumi e dei sapori della nostra cultura contadina.

L’appuntamento è per sabato 23 Aprile nel Borgo di Sovereto!

Non Mancate!

La sagra del panino del 23 è a cura del Comitato Festa Patronale 2016.

1936989_235484776797801_6145405222781280544_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...