Voterò SI al referendum del 17 aprile, perchè ritengo che al di la’ dell’effettivo risultato sulla riduzione al momento delle concessioni all’estrazione di petrolio nel nostro mare, gli italiani tutti sono chiamati a dare un segnale forte a favore di una politica futura nel segno della tutela dell’ambiente e le energie rinnovabili.
Il colore politico non ha più ragione di essere in questa battaglia, in quanto i valori in gioco sono la tutela dell’ambiente come priorità e obbligo nei confronti delle generazioni future.
Non possiamo consegnare ai nostri figli , nipoti e pronipoti , un habitat naturale oramai devastato in maniera irreversibile e la ricerca di energie alternative al fossile sono l’unica speranza di sopravvivenza del pianeta e di abbattimento dell’inquinamento atmosferico che sono la prima causa di neoplasie e insufficienze respiratorie mortali.
Speriamo che la Puglia con il proprio voto si confermi capofila nell’indirizzo futuro della politica energetica a favore dell’ambiente.
Franco Barile – consigliere comunale e Segretario del Partito Democratico di Terlizzi