Assunzioni personale per la raccolta rifiuti: netturbini, perchè sempre i soliti?

tradeco-netturbini-234872.660x368

Giungono in redazione le lamentele di quei cittadini che si erano illusi di poter essere impiegati come operatori ecologici dall’azienda che ora sta gestendo la raccolta Porta a Porta, l’ASIPU di Corato.

In tanti hanno inviato il curriculum ad ETJCA, la società interinale che si stava occupando della selezione per conto dell’azienda coratina, che aveva anche diramato una sorta di annuncio su di una testata on-line, invogliando i cittadini che ne avessero avuto la necessità, di spedire la propria mail alla casella selezione.modugno@etjca.it, ma a quanto pare non è servito a nulla.

Infatti i netturbini che sono stati assunti sono gli stessi che avevamo visto per le strade di Terlizzi quando a raccogliere i rifiuti era l’ASV di Bitonto, sul cui reclutamento era stato perfino presentato un esposto alla magistratura da parte dei consiglieri d’opposizione, che avevano sollevato dubbi sulla legittimità delle procedure di selezione.

Quando Gemmato ha cambiato ditta, affidando (di nuovo senza uno straccio di gara) il servizio all’ASIPU, in molti si erano illusi che la musica potesse cambiare e che l’aumento di personale annunciato da tempo per l’avvio del nuovo sistema di raccolta Porta a Porta, potesse finalmente coinvolgerli, ma era solo un’illusione.

Vincenzo Di Tria

Vincenzo Di Tria

Durante il penultimo consiglio comunale l’ex sindaco Di Tria, dai banchi dell’opposizione, aveva redarguito la maggioranza su quanto si stava facendo, perché secondo lui era necessario passare attraverso una vera e propria selezione pubblica, perché l’ASIPU è una società ad intero capitale pubblico e non può reclutare il personale in questo modo ambiguo, che guarda caso premia sempre gli stessi.

Anche Terlizzinews si è posta il problema di analizzare meglio ciò che stava avvenendo e abbiamo constatato che nessun annuncio è mai apparso sul sito istituzionale del Comune di Terlizzi, nessun manifesto è stato affisso per avvisare i cittadini interessati ad essere assunti e addirittura non abbiamo trovato sul sito di Etjca nessun annuncio relativo al reclutamento dei netturbini su Terlizzi.

Nonostante l’assenza di qualsiasi forma di informazione, ci consta che numerosi cittadini abbiano spedito il loro curriculum, e a questo punto ci chiediamo, possibile che su centinaia di domande inviate dai terlizzesi, siano risultate meritevoli di attenzione da parte della società interinale solo quelle delle solite persone?

Il malumore serpeggia tra i cittadini che vivono un grave momento di difficoltà esistenziale per mancanza di occupazione, difronte a tale situazione pesa notevolmente il dubbio che ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B.

4 pensieri su “Assunzioni personale per la raccolta rifiuti: netturbini, perchè sempre i soliti?

  1. buongiorno vorrei dire un po di cose per quando riguarda le assunzioni a ruvo e terlizzi io o fatto domanda per lavorare a ruvo porta a porta alla agenzia jetica di modugno ma non mi anno fatto sapere niente pero io sono stato alla agenzia jetica a modugno non mi anno saputo dare nessuna spiegazione io o detto al responsabile del jetica che io gia conosco i nomi di chi deve lavorare a ruvo in fatti vado a vedere in azienda a ruvo quelli o trovato parenti dei dipendenti posso fare anche i nomi e o tante cose da dire buongiorno

  2. sono ingiustizie,che chi ha sbagliato ora paghi, ma seriamente , volevo capire con quale criterio venivano fatte le selezioni?

  3. Anche io come qualcun altro fesso di Terlizzi, ho mandato il mio curriculum all agenzia etica di Modugno, e dopo pochi giorni sono stato contattato dall agenzia per un colloquio, è passato un mese, non ho ricevuto una risposta.
    A questo punto ho richiamato l agenzia per ulteriori informazioni , la loro risposta è stata “che il loro dovere l avevano fatto”.
    Mi chiedo essendo un cittadino disoccupato e con dei validi requisiti , a cosa è servito questa presa per il culo??
    Il risultato finale è.. sono state chiamate le solite persone.
    È uno schifo.
    Distinti saluti un cittadino incazzato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...