Il Consiglio regionale approva la legge sul “Reddito di Dignità”, 600 euro mensili per le famiglie in povertà

mfront_emiliano_consiglio

Approvata la misura di contrasto alla povertà elaborata dalla giunta Emiliano: la misura prevede 600 euro per una platea di circa ventimila famiglie. Emiliano: “Un successo per la nostra regione”.

Potranno accedere le circa 300 famiglie che a Terlizzi vivono nella condizione di povertà, censite dalla Caritas nel 2015.

Il Reddito di Dignità è una misura di integrazione del reddito e un programma di inserimento sociale e lavorativo, in cui l’indennità economica è associata ad un patto di inclusione sociale attiva che il nucleo familiare beneficiario, attraverso un suo componente, stipula con i servizi sociali locali. Il rispetto di tale patto, che impegna il beneficiario a compiere attività lavorative di utilità sociale, è requisito indispensabile per percepire il contributo economico.

Possono accedere al Reddito di Dignità regionale, tutte le persone e le famiglie residenti in Puglia da almeno dodici mesi dalla data di presentazione della istanza che si trovino in una condizione di difficoltà socioeconomica.

 

Potranno accedere al Reddito di Dignità i richiedenti con ISEE familiare non superiore ad euro 3.000,00, soglia che potrà essere elevata in presenza di ulteriori disponibilità finanziarie, con apposito provvedimento di Giunta regionale.

In prima applicazione, l’ammontare mensile del Reddito di Dignità regionale non potrà superare l’importo di 600 euro erogabile per nucleo familiare.

 

2 pensieri su “Il Consiglio regionale approva la legge sul “Reddito di Dignità”, 600 euro mensili per le famiglie in povertà

  1. Reddito di cittadinanza voluto da m5s.. Ora vogliamo dare il merito a emiliano che però ci toglie l’ospedale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...