“U Tǝngàunǝ”, spettacolo teatrale in vernacolo terlizzese al Centro Sociale Sacro Cuore

IMG-20160126-WA0002 (1)

Il Centro Sociale Sacro Cuore di Gesù di Terlizzi, ospita, anche quest’anno, nella propria sala teatro, una commedia in vernacolo terlizzese, che andrà in scena il 28 febbraio, con repliche il 6/13/20 marzo.

Lo spettacolo fa seguito alla rappresentazione dello scorso anno, che aveva come titolo: “U matremonie i’ha nu melaune alla prove”, quello di quest’anno si arricchisce del sottotitolo: “U tengaune”, testi e regia di Pasquale Summo.

La conclusione dello spettacolo dello scorso anno, pose una domanda: il matrimonio dei due giovani sarebbe stato un “melone rosso o bianco”? La seconda parte tenta di dare una risposta, ma al di là dell’argomento, l’autore e regista Pasquale Summo, con questo lavoro come per tutti gli altri, ha sempre avuto come motivazione, il recupero del nostro dialetto, inteso come valore sociale e culturale che ha permeato tradizioni e costumi della società locale.

Di fronte al dilagare degli inglesismi e del linguaggio legato agli strumenti informatici che stanno inquinando la lingua italiana, l’autore con le sue commedie, lancia un’ancora di salvezza al nostro dialetto, patrimonio da salvaguardare e da custodire.

Pasquale Summo da oltre quarant’anni, è impegnato nel teatro dialettale e per usare una formula matrimoniale, gli auguriamo di continuare “finchè morte non li separi”.

Breve nota: A quando il nostro teatro?

I Biglietti sono disponibili presso la Cartoleria Passa Parola in Corso Vitt. Emanuele 46 e presso la Rivendita Sali e Tabacchi in Corso Vitt.Emanuele 4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...