Istituto De Gemmis, perde l’autonomia scolastica e guadagna un +30% di iscritti

10492617_10207311706102261_285082753756914361_n

Capita che a volte si guarda il dito e non la luna, così, mentre per questioni puramente ragionieristiche di politica regionale, il De Gemmis di Terlizzi perde presidenza e segreteria, ma acquisisce più iscritti in Agraria chè è il settore leader dell’Istituto.

Il ritorno dei giovani agli studi legati al settore primario hanno prodotto già nello scorso anno scolastico un incremento di iscritti di circa il 30%, un elemento in controtendenza con le politiche di razionalizzazione del sistema scolastico che solo apparentemente colpisce la Scuola Agraria di Terlizzi.

Il 20 Dicembre e il 24 Gennaio in occasione degli “Open Day” l’Istituto “De Gemmis” di Terlizzi ha visto la presenza di moltissimi ragazzi e genitori, interessati a conoscere l’offerta formativa della sede di via Mariotto, un risultato atteso poichè la cittadinanza era stata coinvolta in varie iniziative sociali che hanno permesso allo stesso Istituto di partecipare  attivamente agli eventi natalizi come i mercatini e il presepe vivente.

Le iscrizioni al nuovo anno scolastico che sono aperte fino al 28 febbraio 2016, sono già notevolmente aumentate rispetto al precedente anno scolastico con un segno positivo che andrà ad aggiungersi al +30% dell’anno precedente.

Durante gli“Open Day” è stato possibile visitare la struttura scolastica: le aule, i laboratori dei tre settori – moda, elettrico ed agrario – la palestra, i laboratori d’informatica e scientifici e l’azienda agraria.

Ricordiamo ai nostri lettori che tutti i giorni la scuola è aperta a tutti coloro che vorranno valutare l’offerta formativa di cui quotidianamente i ragazzi fruiscono: un percorso che attraverso la formazione teorica e quella pratica, potrà garantire loro una solida base per proseguire gli studi e soprattutto, un valido inserimento nel mondo del lavoro.

Infatti, con il diploma del Settore “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” si è in grado di dirigere piccole e medie aziende agrarie, assistere aziende agrarie e organismi associativi nel campo della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, concorrere a pubblici concorsi, anche nel mondo della scuola.

Con il diploma del Settore “Industria e Artigianato – Manutenzione ed Assistenza tecnica”  si ottiene la qualifica di installatore e manutentore industriale nel settore elettromeccanico e termo tecnico, installatore e manutentore di impianti civili elettrici, meccanici, elettronici ed elettrotecnici, riparatore e manutentore di piccoli e grandi elettrodomestici.

Infine con il diploma del Settore “Artigianato – produzioni Artigianali” si può essere inseriti nelle professioni di tipo artigianale-sartoriale anche in modo autonomo, come piccolo imprenditore artigiano o come dipendente o titolare di impresa commerciale nel settore abbigliamento e moda.

I prossimi “Open Day”  sono programmati per i giorni 31 Gennaio e 21 Febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00

L’istituto De Gemmis sarà lieto di guidarvi nella visita e nelle scelte della nuova programmazione scolastica. 

Immagine21 IMG_1229 IMG_1235

IMG_20160109_101920

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...