“Mettila alla Porta”, l’Amministrazione Gemmato

12557636_10206404337201883_130703547_o

Città Civile invita i cittadini a mobilitarsi poiché i disservizi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti non sono conseguenza di casi fortuiti o di forza maggiore, ma sono imputabili a  negligenza, imperizia, omissioni ed incapacità gestionale e programmatica delle istituzioni comunali.

Pertanto il cittadino-utente può agire in via giudiziaria per chiedere l’accertamento, dell’inadempimento della Pubblica Amministrazione e quindi sentirsi riconoscere la facoltà ed il diritto di sospendere o ridurre il pagamento del tributo.

Infatti, la norma istitutiva del tributo per la raccolta dei rifiuti solidi urbani prevede che, nel caso di carente prestazione del servizio, il tributo possa essere ridotto o addirittura sospeso.

Lo stesso regolamento per l’istituzione e l’applicazione dell’imposta sui rifiuti prevede una riduzione in caso di disservizio.

L’ art. 69 di questo regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 9 settembre 2014 così recita. RIDUZIONI – Il tributo è dovuto nella misura massima del 20% della tariffa, sia nella parte fissa che in quella variabile, nei periodi di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento o qualora la frequenza del servizio di raccolta predisposto dall’ente non sia sufficiente a garantire l’assenza completa sulle superfici pubbliche, nonché di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente.

Entro Febbraio Città Civile porterà in Consiglio Comunale la questione dei loculi cercando di fare chiarezza e tutelare i diritti dei cittadini.

Città Civile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...