Segnaletica orizzontale inesistente, allarmante appello di un cittadino che ha rischiato di rimanere investito dalle auto in transito

12565592_1686003081613747_1046784185862305581_n (1)

Passano gli anni, ma a terlizzi si continua a scrivere sulla mancanza di sicurezza nelle strade a causa di segnaletica orizzontale inesistente o inefficiente, un serio problema che spesso è causa di incidenti gravi, come quello che stava per subire il concittadino G.D.M. che ha lanciato un grido di allarme per quanto gli è accaduto qualche giorno fa mentre attraversava Viale Federico II.

“Oggi dovevamo essere investiti da una macchina e avevo mio nipote in braccio mancava solo un centimetro e doveva succedere quello che non voglio immaginare caro sindaco cerca di provvedere alla segnaletica visto che fate finta di non vedere.”

L’attraversamento pericoloso in questione si trova in corrispondenza di un frequentatissimo Supermercato e di un percorso che da Viale Federico II porta al nuovo Polo Liceale, con una movimentazione di centinaia di persone che in alcune ore della giornata sono di notevole consistenza numerica.

Ma la situazione in generale è simile ovunque nella città di Terlizzi, perchè manca il buon senso della civica amministrazione nel prevedere azioni di corretta salvaguardia e tutela della pubblica sicurezza.

Di seguito lo stesso percorso fotografato in ore serali.

12512091_10207249125479508_1951191870_n 12571109_10207249125639512_1935323554_n

QUESTA INVECE LA SITUAZIONE NELLE CITTA’ CON AMMINISTRATORI CAPACI E RESPONSABILI

“I segnali devono essere percepiti tempestivamente, letti correttamente, in modo inequivocabile ed in tempo utile perché l’efficienza e la sicurezza della circolazione dipendono anche dalla qualità delle informazioni che sono trasmesse all’utente della strada.

L’utente deve infatti poter disporre di tutti gli elementi necessari per operare le sue scelte dipendenti dal messaggio ricevuto dalla segnaletica. Per conseguire questo risultato occorre studiare attentamente ogni segnale in relazione alla sua collocazione affinché il messaggio trasmesso sia facilmente comprensibile evitando, soprattutto per i segnali di indicazione, la tendenza ad installare segnali di dimensioni minime standardizzate che, tuttavia, potrebbero risultare utili in peculiari condizioni ambientali.”

pedonali-illuminate_t 46XT_Strisce_pedonali_con_catadiottri

 

 

2 pensieri su “Segnaletica orizzontale inesistente, allarmante appello di un cittadino che ha rischiato di rimanere investito dalle auto in transito

  1. Pingback: Oggi alle ore 16 si riunisce il Consiglio Comunale, quali novità per la città? | TerlizziNews

  2. Pingback: 2016: l’amministrazione Gemmato ci lascia un pessimo ricordo, ecco i momenti da non dimenticare | TerlizziNews

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...