Il Falò e la benedizione degli animali, Domenica 17 gennaio ore 16 – Festa di Sant’Antonio Abate –

12552995_128784680832786_1306171813345724851_n

Il luogo in cui si svolgeranno i festeggiamenti è Villa Marinelli, visibile dall’animazione che gli abitanti della contrada S. Antonio hanno organizzato per l’ospitalità di quanti vorranno partecipare.

Per raggiungere il luogo dell’evento, basterà percorre la strada provinciale Terlizzi-Ruvo per qualche chilometro, poi girare a destra dove parte la strada comunale S.Antonio.

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento promosso da oltre vent’anni dalla comunità residente in contrada S.Antonio, con la celebrazione della Santa Messa a devozione del Santo Patrono degli animali Sant’Antonio Abate. Il falò e la benedizione degli animali saranno come sempre i momenti che uniscono.

La comunità terlizzese, dopo la benedizione degli animali, si ritroverà a festeggiare con una sagra a base di gastronomia tipica e con il “piatto del Santo”, che si consumerà intorno al falò.

Antiche leggende raccontano che la brace del falò di Sant’Antonio Abate ha potere apotropaico. Terrà infatti lontane le sciagure e neutralizzerà le forze malefiche sempre in agguato.

Ricordiamo che Sant’Antonio Abate, è il protettore degli animali domestici, del bestiame, del lavoro del contadino ed affini e/o derivati (come macellai, fornai, pizzicagnoli, salumieri, tosatori, canestrai, ecc.), del fuoco, delle malattie della pelle (ad esempio l’herpes zoster, il “fuoco di sant’Antonio”) e dei becchini. Ritenuto inoltre il primo degli abati e fondatore e precursore dell’ascetismo monastico cristiano, tanto che san Benedetto si ispirerà a lui nel VI secolo per la creazione del monachesimo occidentale. E quindi, considerato anche il protettore degli eremiti e dei monaci.

Un appuntamento da dedicare agli animali che vi invitiamo a portare con voi per la benedizione.

A cura del gruppo organizzatore

Nicolò Marinelli, Leonardo Tumolo, Francesco Liseno, Giuseppe Auricchio, Luca Tedeschi,famiglia Berardi, Gianni Cirillo, Lina Tricarico Cagnetta.

Per Informazioni telefonare ai numeri 3933317359 – 3476165706

sant Antonio abate 2012

IMG_2631

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...