Ancora una volta il sindaco Gemmato affida direttamente, senza gara, il servizio di raccolta dei rifiuti del Comune di Terlizzi. Quasi 4 milioni di euro dei cittadini terlizzesi trattati come se fossero pochi spiccioli, violando le Leggi italiane ed europee in materia di appalti.
La nuova beneficiaria di questa anomala procedura è l’A.S.I.P.U. SRL di Corato, che dal 1° dicembre ha preso in carico il servizio alle stesse condizioni garantite fino al giorno prima dall’A.S.V. SPA di Bitonto, con bidoni rotti, automezzi vecchi e strade sporche.
Nonostante l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha diffidato Gemmato a non procedere con ulteriori affidamenti diretti e a procedere invece con gare pubbliche, Ninnì ci ricasca ancora!
Aveva anche speso 10.000€ per una consulenza per far partire una gara pubblica fatta per bene, ma poi ha cambiato di nuovo idea e ha buttato a mare i soldi dei cittadini per ritornare ad affidare tutto senza gara, tanto paghiamo noi!
Un fallimento dietro l’altro, prima come sindaco e poi come presidente dell’Ambito di Raccolta Ottimale ARO Ba1 che raccoglie i Comuni di Ruvo, Bitonto, Corato e Molfetta. Cosa aspettano gli altri Comuni a buttarlo giù? In questi anni non è riuscito a far funzionare la società che doveva raccogliere i rifiuti nei 5 Comuni, perdendo tempo e dormendo fino al 31 dicembre 2014, quando la società (battezzata S.A.N.B. SPA) è stata costituita, ma solo per prendere la premialità dalla Regione, senza mai funzionare. È servita solo per sistemare parente e amici degli assessori.
Le promesse della campagna elettorale e di questi 4 anni di fallimenti, si scontrano con la realtà di tutti i giorni di chi cammina per le strade sporche di Terlizzi e guarda i dati della raccolta differenziata, ferma al 19%, ma fatta artificiosamente aumentare quando serve, per evitare di pagare l’ecotassa regionale.
I verdi di Terlizzi con il consigliere Tanino Malerba hanno ripetutamente segnalato alle Autorità competenti le anomalie delle procedure adottate dalla maggioranza guidata da Gemmato, e si aspettano che i risultati arrivino al più presto per evitare che questo scempio continui ancora.
Perché Gemmato è un fallimento totale, come sindaco di Terlizzi e come presidente dell’ARO, ed è buono solo a succhiare il sangue ai cittadini con la Tassa Rifiuti, aumentata di oltre il 45% in questi anni.