Dallo studio del Dr. Pietro Lusito, giunge come fulmine a ciel sereno la notizia che arriva all’indomani dell’invio di circa diecimila avvisi di accertamento che il comune di Terlizzi ha spedito all’indirizzo di contribuenti terlizzesi vessati.
Il Dr. Lusito riferisce infatti che sono iniziate a fioccare le prime sentenze di condanna a carico del Comune di Terlizzi.
“Il Comune fa prima la voce grossa con i contribuenti e poi da sprovveduto, nemmeno si difende in contenzioso, resta contumace o non si costituisce affatto o si ritira durante il processo che ha provocato.
La giustizia tributaria condanna il Comune, senza neanche entrare nel merito della pretesa tributaria, ma pure solo per non aver tentato il contraddittorio, ossia per non aver ascoltato il contribuente, prima dell’accertamento. Lo condanna anche alle spese processuali. Ora, di chi la responsabilità per i minori introiti (tributi non riscossi) e dei maggiori danni (spese processuali) alle casse comunali, che tutti i cittadini pagheranno? Il sindaco, l’assessore, il dirigente?
Accadeva che in sede di approvazione di bilancio di previsione, a fronte delle spese previste, il Comune preventivava altrettante entrate.
Ora venendo meno tutte quelle entrate, evidentemente gonfiate per autorizzare le spese previste, non avrà fondi sufficienti per coprire tutte le spese impegnate.
Altro che avanzo di bilancio, tanto decantato dai nostri baldanzosi amministratori.
Falso in bilancio? Dolo? Colpa grave?
Di certo la responsabilità politica è evidente!
Gli amministratori sapranno fare autocritica e responsabilmente essere conseguenti?
La città indignata attende!”
[ndr] Il turbamento da parte dei contribuenti che pagano le cartelle senza averle controllate, è legittimo e a tale riguardo è opportuno che l’amministrazione comunale adotti le procedure necessarie a stabilire le reali responsabilità politiche ed amministrative che possono aver colpito inconsapevoli cittadini in buona fede.
Arriva Babbo Natale con un carico di Tasse e Tributi locali
DI SEGUITO ALCUNE NOTE DEI GIUDIZI TRIBUTARI
Pingback: 2016: l’amministrazione Gemmato ci lascia un pessimo ricordo, ecco i momenti da non dimenticare | TerlizziNews