Assestamento di bilancio comunale, stasera l’approvazione in extremis e senza che la commissione possa esercitare i suoi compiti

Immagine

Siamo alle solite, l’unico  punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di stasera 30 novembre è l’assestamento di bilancio 2015 che verrà discusso alle 19,30 se tutto va bene, cioè poche ore prima della scadenza prevista per la mezzanotte.

“Si sono ridotti come sempre all’ultimo momento, è la lagnanza dei consiglieri di opposizione.Non è possibile continuare così, siamo di fronte a un’incapacità gestionale. Arrivare all’ultimo giorno e addirittura alle 19,30 di sera, è  un fatto grave, ma ancora più grave è che la commissione non avrà alcuna possibilità di studio e sicuramente, si farà in fretta e furia. E’ imbarazzante, il ruolo del consiglio comunale non esiste più”.

L’assestamento generale del bilancio rappresenta un momento importante della gestione finanziaria dell’ente perché consente di realizzare le ultime verifiche di bilancio e, nel caso di necessità, di porre in essere le dovute manovre correttive sull’andamento finanziario della gestione, in relazione alle indicazioni fornite dai vari responsabili dei servizi e dal responsabile del servizio finanziario dell’ente.

Mediante la variazione di assestamento generale  si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, proiettate al 31 dicembre,  al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

La dottrina ha definito le commissioni “articolazioni del consiglio comunale”, costituite dal Consiglio nel proprio seno per l’esercizio di compiti di studio, verifica, approfondimento delle proposte delle quali viene richiesta l’iscrizione all’ordine del giorno dell’assemblea consiliare e che vengono sottoposte all’esame preventivo della commissione competente, ma la commissione è stata convocata  nello stesso giorno poco più di un’ora prima dell’inizio del consiglio comunale stesso.

E’ mai possibile in così poco tempo approfondire un argomento tanto importante?

Lucia D’Amato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...