Giovedì 12 Novembre si parla di Letteratura al tempo di Facebook

12079329_1506315173023961_3519171669810885854_n

Giovedì 12 NOVEMBRE alle 19,00 il prof. Trifone Gargano presenta, presso la libreria “Le Città Invisibili” a Terlizzi, il suo libro “La letteratura al tempo di facebook”. Un appuntamento da non perdere per studenti, insegnati, scrittori, lettori ed appassionati di letteratura.

Forse in pochi sanno che lo stile comunicativo di alcuni social network ha riportato in vita generi letterari classici ormai tramontati. Tuttavia il mondo della scuola, della formazione e della cultura demonizza il web, i social network ed i new media in generale, vedendo in essi dei “distrattori” che indeboliscono le competenze linguistiche, le capacità di critica, ricerca, lettura e scrittura e allontanano dallo studio “serio” fatto di libri, penne e quaderni gli studenti. Ma è davvero così?

La vecchia scuola dei manuali e sussidiari non basta per i nativi digitali, abili più dei genitori o dei loro insegnanti a comunicare (con tweet, post, e-mail, WhatsApp) o a scaricare app. ma anche nel web 2.0 i classici delle letteratura e generi letterari più importanti sono sempre il punto di partenza per intraprendere la nuova avventura online. L’autore invita a non vivere l’inevitabile passaggio dalla carta allo schermo in maniera apocalittica, come la “morte” della cultura, della ricerca e dell’editoria, ma come una semplice ridefinizione di stili, tempi, strumenti e costi della comunicazione, non molto diverso dal passaggio dal manoscritto alla carta stampata che si ebbe fra Quattrocento e Cinquecento. Chi insegna, chi scrive è chiamato prima di tutto ad incuriosire e stimolare i propri alunni e i propri lettori entrando nel loro mondo, che oggi è sempre più social ed high tech, per questo Facebook e Twitter possono essere delle ottime palestre di scrittura. Bisogna essere nel proprio tempo, accompagnare il proprio tempo e rintracciare in ciò che cambia il cuore antico delle cose, senza mai accantonare ciò che di buono e costruttivo viene dalla tradizione.

L’autore:
Trifone Gargano insegna lingua e letteratura italiana negli istituti secondari, è professore a contratto di Informatica per la letteratura presso l’Università di Foggia ed è formatore esperto in progetti nazionali. È autore di saggi scientifici, di testi per la scuola e di learning object: Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante (Laterza, 2010); Costellazioni. Manuale di letteratura italiana (Laterza, 2012, in collaborazione con G. Bellini, G. Mazzoni); M’illumino… di testo (http://for.indire.it/). Cura la sezione letteraria del sito www.santippe.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...