Città Civile: qualcosa non quadra su raccolta rifiuti e assunzione netturbini

1320425_635540084099439330_vito_d_amato_830x573

Il Movimento Civico Città Civile manifesta la propria preoccupazione riguardo alla gestione della raccolta dei rifiuti, ed in particolare all’avvio della nuova società S.A.N.B sui territori dei cinque Comuni dell’Aro Bari 1: Bitonto, Corato, Ruvo, Terlizzi e Molfetta.

Bisognerebbe prestare maggiore attenzione alla collaborazione dei diversi sindaci dei rispettivi comuni, tra i quali il Sindaco Gemmato, Presidente dell’Aro, che sembrerebbe non avere buoni rapporti con gli altri rappresentanti.

Ad esempio, è noto il braccio di ferro con il Sindaco di Bitonto, il Comune dell’ASV che in questo momento gestisce la raccolta rifiuti anche a Terlizzi, da ultimo per la proroga dell’affidamento diretto del servizio, che Abbaticchio ha contestato.

A Maggio scorso sette consiglieri di opposizione, con una lettera, diffidarono la ASV ad adempiere con le regolari procedure per le assunzioni. Da qui la reazione del Sindaco Abbaticchio, che ad inizio estate “blocca” le assunzioni.

La “politicizzazione” delle assunzioni temporanee di netturbini è stata evidenziata ancora in un recente incontro che una delegazione di Città Civile ha avuto con il Sindaco Abbaticchio, che è anche assessore della città metropolitana di Bari, il quale ha assicurato che le assunzioni sono state bloccate a partire dal mese di Agosto.

Se invece guardiamo i dati sulla raccolta differenziata notiamo che, nel mese di Luglio, rispetto a Giugno, i risultati si sono quasi dimezzati. Inoltre, nello stesso periodo, c’è un incremento dell’indifferenziata. E sembrerebbe che il trend (negativo) prosegue anche ad Agosto.

Per Città Civile il sistema così com’è non funziona, non produce risultati, non è accompagnato da una campagna seria e convinta di sensibilizzazione, crea danni all’ambiente ed al portafoglio dei cittadini.

E soprattutto questi dati non sono rassicuranti per un efficace ed efficiente avvio della SANB.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...