Oggi la processione dei Santi Medici Cosma e Damiano, curiosità e programma

11940713_945421958848797_976788614809558505_nLa Festa dedicata alla devozione dei Santi Medici, oggi raggiunge il coinvolgimento dell’intera città con la processione che con grande emozione percorre le vie cittadine.

Curiosità, come ogni anno molti lettori ci chiedono il motivo per cui i Santi di Terlizzi hanno la barba mentre i Santi di Bitonto non ce l’hanno, abbiamo girato la domanda a Don Francesco De Lucia che come sempre disponibile ci offre la risposta.

“Le statue lignee dei SS. Medici a Terlizzi, quelle venerate nell’ omonima chiesa confraternale e parrocchiale in Via Piave 9, risalgono al 1876 e sono opera dello scultore terlizzese Pasquale Volpe.

La devozione popolare verso queste immagini sacre è molto diffusa nella nostra città. Ne fa fede il sostenuto concorso di fedeli durante i solenni festeggiamenti annuali , ma anche nelle visite individuali durante tutto il corso dell’anno.

Spesso la curiosità legittima e la voglia di saperne di più inducono i fedeli e devoti a porsi alcune domande sulla fattezza delle statue dei SS. Medici, facendo anche confronti con le note statue che si venerano a Bitonto. Ad esempio – ci si chiede – come mai le statue dei Santi Medici a Terlizzi riportano la barba, mentre quelle di Bitonto ne sono prive?

Si può richiamare, a tal proposito, la tradizione secondo cui in oriente (I Santi Cosma e Damiano sono originari dell’attuale Siria), ancora oggi, portare la barba è segno di maturità personale, di saggezza, e quindi, nel contesto cristiano, anche di santità.

Nello stesso tempo, un volto senza barba richiama, invece, la perenne giovinezza dello spirito proprie di una persona che nella sua vita manifesta bene il dono della vita nuova, cioè della santità. Quindi, nelle due impostazioni non c’è nulla di discordante, ma sono due modi diversi di affermare la medesima realtà.

Infine, non si deve dimenticare che ogni artista propone una sua visione personale della realtà che vuole raffigurare: le sue opere d’arte sacra manifestano anche la propria fede, religiosità e devozione, nonché un gusto artistico che rende le sue opere uniche”.

Il programma di quest’anno prevede :

Giovedì 24 Settembre 2015 Ore 21:00 Adorazione Eucarisca;

Sabato 26 Settembre 2015 Festa Liturgica dei Santi Cosma e Damiano

Ore 08:00 – 09:00 – 10:15 – 11:30 Sante Messe

Ore 08:00 Lancio di bombe carta

Ore 18:00 Giro del Complesso Bandisco “A. Gisonda”

Ore 19:00 S. Messa presieduta dall’Amministratore Diocesano Mons. Domenico Amato

Ore 20:30 In Largo La Ginestra Gran Galà Lirico tenuto dall’Orchestra di fia Lirico-Sinfonica “A. Gisonda  – Cià di Terlizzi”, diretta dal Maestro Pasquale Gisonda con la partecipazione del Tenore, del Soprano e della cantante di musica leggera

Domenica 27 Settembre 2015 Festa esterna dei Santi Cosma e Damiano

Ore 08:00 Fragorosa diana

Ore 07:00 – 08:00 – 10:00 – 11:30 Sante Messe

Ore 08:30 Giro del Complesso “A. Gisonda” e della Bassa Musica “T. Marinelli”

Ore 10:00 2° Raduno Regionale Attacchi d’Epoca, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Terlizzi. Partenza sfilata di carrozze, calessi e traini da Viale Roma (Scuola Pappagallo)

Ore 11:00 Esibizione in piazza Cavour del gruppo di musica popolare Soballera

Ore 15:45 Uscita delle Venerate Effigi dei Santi Medici e celebrazione della Santa Messa in Via Piave 

Ore 16:45 Inizio Processione per le vie cittadine Processione dei Santi Medici_26 Settembre 2010 (4)

Ore 21:30 Rientro processione e benedizione con il Reliquiario dei San Medici

Ore 22:00 Spettacolo di giochi pirotecnici in Viale Roma (altezza Via Piave) a devozione della Confraternita e di tutta la cittadinanza

Lunedì 28 Settembre 2015 Giornata di Ringraziamento

Ore 19:00 Santa Messa solenne e canto del Te Deum

Ore 20:30 In Piazza Pio XII Sagra del panino con la salsiccia organizzata dalla Macelleria – Braceria “Mimmo De Chirico e figli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...