Amministrazione trasparente, solo grazie alle carte bollate di un cittadino terlizzese

il-parlamentare-Giuseppe-DAmbrosio-con-la-maschera-di-Guy-Fawkes

Dopo una lunga ed estenuante battaglia a colpi di “carte bollate” Giuseppe Coviello riesce nel suo intento di far pubblicare circa 200 atti tra delibere e determine risalenti agli anni 2013 e 2014, che il comune di terlizzi, ostinatamente, ha tenuto nascosti ovvero senza pubblicare, nonostante gli obblighi di legge.

Il cittadino non ha perso tempo per ringraziare alcuni in tono ironico come il comune di terlizzi ed altri per concreto supporto tecnico giuridico offerto, così come di seguito si riporta, senza perdere occasione di puntualizzare che ora gli toccherà studiare il contenuto di ogni singolo atto che riteniamo debba essere compito di ogni consigliere comunale così come di ogni cittadino, per i poteri attribuiti dalla legge al fine di favorire le “forme diffuse di controllo” :

“Si ringrazia pubblicamente”:

  • Il Comune di Terlizzi per quanto nei giorni scorsi ha predisposto anche se l’attesa è durata quasi due anni;
  • Il portavoce del Movimento 5 Stelle on. Giuseppe D’Ambrosio ed i suoi collaboratori Leonardo Di Pilato e Vincenzo Napolitano per l’assistenza tecnico giuridica e non solo prestata.

Si ringrazia anche una certa politica che pomposamente pronuncia la parola trasparenza ma che nei fatti l’avversa.

Si resta in attesa della pubblicazione dell’atto che giustifichi il salto avvenuto nella numerazione delle Determinazione dell’anno 2014, accadimento perfettamente plausibile.

Ora ci attende il non indifferente lavoro di lettura degli atti e completare il puzzle della storia amministrativa, del Comune di Terlizzi di questi ultimi anni, con le tessere sino a poco fa mancanti.

Si auspica che L’Amministrazione Comunale, come previsto dalle norme vigenti, si faccia promotrice di una o più “Giornate della Trasparenza, considerato che lo scorso anno non le ha promosse, nei tempi e nei modi onde consentire la più ampia partecipazione dei cittadini”.

La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomita (Mahatma Gandhi).

Giuseppe Coviello

[ndr] Vogliamo ricordare che il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati intende incentivare la partecipazione dei cittadini per :

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

“La trasparenza e’ intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione”.

A Terlizzi siamo all’anno zero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...