Emiliano e Piemontese presentano i progetti CONI su sport e salute.
Sabato 19 settembre alle ore 10 nella Fiera del Levante, al padiglione 152 della Regione Puglia, il campione Luca Mazzone sarà Testimonial con Igor Cassina al convegno su “Pratiche sportive e promozione della salute in età evolutiva”.
“Argomento molto sentito – ha dichiarato Luca Mazzone – ove le istituzioni tutte, in primis la scuola, devono prodigarsi affinchè sport e sana alimentazione, diventino arma e conoscenza da contrapporre a droga, alcool, obesità-sedentarietà”.
Lo sport e l’attività motoria come chiave di benessere e prevenzione sanitaria e sociale. La visione è chiara, innovativa, ma soprattutto condivisa tra Regione Puglia e Coni regionale, che insieme, hanno deciso di avviare tre progetti tra ottobre e novembre 2015.
Tra i progetti in programma non mancherà quello dedicato a Sport e Disabilità per migliorare la salute e la qualità della vita dei disabili attraverso lo sport. Per un disabile, la pratica sportiva non è soltanto uno svago o un divertimento, ma anche un potente strumento terapeutico. Gli obiettivi di questo nuovo programma della Regione Puglia sono proprio quelli di migliorare lo stato di salute psico-fisica del disabile e di prevenire le condizioni di isolamento ed emarginazione sociale.
La preziosa testimonianza del nostro campione Luca Mazzone potrà far comprendere come nella realtà questi progetti siano di estrema importanza.