Il Cinema Ritrovato propone MACBETH di Polanski

11393172_474586392706719_5799286551532972757_n

Per la rassegna “Il Cinema Ritrovato”, stasera alle ore 21,15 (spettacolo unico) al Cinema PICCOLO GARZIA di TERLIZZI (BA) torna in sala MACBETH di Polanski, in versione restaurata. Occasione unica da non perdere.

In questo lavoro si analizza uno degli adattamenti cinematografici della tragedia shakespeariana, The tragedy of Macbeth, nello specifico l’adattamento di Roman Polanski del 1971. Questa risulta essere per i critici una delle riscritture cinematografiche shakespeariane più cruente a causa della tragedia che aveva colpito Polanski pochi anni prima dell’uscita del film: l’assassinio di sua moglie all’ottavo mese di gravidanza da parte della Manson Family. In conclusione si analizza un altro adattamento della tragedia, il Macbeth di Giuseppe Verdi che pure riscosse un grande successo. Tutto ciò a testimoniare l’incredibile attualità dei temi trattati da Shakespeare.

Polanski, che si avvicina alla tragedia di Shakespeare dopo Welles e Kurosawa, ne accentua la follia e la profila d’orrore, dà a ogni strepito un’eco ferina, e ci conduce ipnotizzati fino in fondo al suo cul-de-sac, scenario di rovina e di sangue.  Come dissero all’epoca sia estimatori che detrat­tori, un film di Roman Polanski prima ancora che un film da Shakespeare: forse per tanta arroganza, resta il più estremo, il più impressionante, il vero capolavo­ro tra tutti i Macbeth visti al cinema.

(The Tragedy of Macbeth, GB/1971) di Roman Polanski (140′)

Soggetto: dall’omonima tragedia di William Shakespeare. Sceneggiatura: Roman Polanski, Kenneth Tynan. Fotografia: Gilbert Taylor Montaggio: Alastair McIntyre Scenografia: Fred Carter. Costumi: Anthony Mendleson, Evangeline Harrison.Musica: The Third Ear Band. Interpreti: John Finch (Macbeth), Francesca Annis (Lady Macbeth), Martin Shaw (Banquo), Terence Bayler (Macduff), John Stride (Ross), Nicholas Selby (Duncan), Stephan Chase (Malcom), Paul Shelley (Donalbain), Maisie MacFarquhar, Elsie Taylor, Noelle Rimmington (le streghe).Produzione: Caliban Films, Playboy Productions.

Edizione restaurata da Sony Pictures Entertainment in collaborazione con Criterion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...